Delegazione presso l'UE: Europass

Valutazione del rischio di due nuovi alimenti (Novel Foods)

Data di pubblicazione: 25/05/2022
Ambito sintetico: Novel Foods 

Sintesi a cura dell'Università di Parma: 

Nell’ambito della valutazione del rischio e a seguito di una richiesta della Commissione Europea, il gruppo di esperti sulla nutrizione, i nuovi alimenti e gli allergeni alimentari (NDA) di EFSA ha pubblicato due opinioni riguardanti due nuovi ingredienti alimentari. Qui di seguito vengono riportati i pareri e le loro principali conclusioni:

  • Sicurezza del sale di sodio del 3’-Sialilattosio prodotto da Escherichia coli - Safety of 3’‐sialyllactose (3’‐SL) sodium salt produced by derivative strains of Escherichia coli BL21 (DE3) as a Novel Food pursuant to Regulation (EU) 2015/2283

Il nuovo alimento 3’-Sialilattosio è composto principalmente dall’omonimo oligosaccaride che si ritrova comunemente nel latte materno umano. In questo caso, l’ingrediente viene prodotto dalla fermentazione effettuata da due ceppi geneticamente modificati di Escherichia coli BL21 (DE3). L’ingrediente oggetto di studio sarebbe aggiunto a molteplici alimenti, compresi alimenti per lattanti e di proseguimento, alimenti a fini medici speciali e integratori alimentari. Considerati i dati e le evidenze scientifiche fornite, il gruppo di esperti ha concluso che il nuovo ingrediente è da considerarsi sicuro nelle condizioni d'uso proposte.

Link: https://www.efsa.europa.eu/it/efsajournal/pub/7331

  • Sicurezza del 3'-fucosillattosio prodotto da Escherichia coli - Safety of 3‐fucosyllactose (3‐FL) produced by a derivative strain of Escherichia coli BL21 (DE3) as a Novel Food pursuant to Regulation (EU) 2015/2283

Considerato quanto riportato nel parere scientifico relativo alla sicurezza del 3’-sialilattosio e tenuto conto dei dati e delle evidenze scientifiche fornite, il gruppo di esperti ha concluso che il nuovo ingrediente è da considerarsi sicuro nelle condizioni d'uso proposte.

Link: https://www.efsa.europa.eu/it/efsajournal/pub/7329

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/05/30 10:33:47 GMT+1 ultima modifica 2022-05-30T10:33:47+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina