Delegazione presso l'UE: Europass

Novel foods: allergenicity assessment of insect proteins

Titolo in inglese

Novel foods: allergenicity assessment of insect proteins

Data di pubblicazione

14 Dicembre 2022

Ambito sintetico

Nuovi Alimenti (Novel Food)

Sintesi a cura dell'Università di Parma

Nuovi alimenti (Novel food): valutazione del potenziale allergenico degli alimenti a base di insetti 

Il programma Europeo di Finanziamento per la Valutazione del Rischio in ambito Alimentare (in inglese EU-FORA,
European Food risk assessment fellowship programme) è un’iniziativa dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) volta all’istruzione teorica e pratica delle nuove generazioni di Valutatori del Rischio relativo all’universo degli alimenti.

Sul sito di EFSA sono state pubblicate 15 pubblicazioni scientifiche riguardanti diversi temi nel campo della valutazione del rischio derivante dagli alimenti e dal loro consumo. Gli aspetti più rilevanti del secondo studio sono riportati qui di seguito.


Gli insetti, intesi come nuovi alimenti e nuovi ingredienti alimentari, potrebbero rappresentare una promettente fonte di proteine alternativa all’animale, destinati sia al consumo umano che per la produzione di mangimi. L'attuale legislazione alimentare europea che regolamenta i nuovi alimenti (Reg. UE 2015/2283) fornisce le disposizioni che devono essere considerate nei dossier di autorizzazione da presentare agli stati membri. Gli allergeni di origine alimentare sono sostanze di proteiche e per questo motivo l'analisi e l'identificazione della potenziale allergenico di nuove fonti di proteine è fondamentale per una corretta valutazione del rischio. Gli obiettivi del lavoro pubblicato da EFSA sono stati: 

  • valutare ed identificare le eventuali lacune presenti nelle attuali strategie utilizzate per la previsione dell'allergenicità di nuovi alimenti e nuove fonti proteiche;
  • Familiarizzare, comprendere ed eseguire una valutazione dell'allergenicità di una nuova fonte proteica alimentare lavorando su un caso studio tenendo in considerazione un prodotto alimentare contenente ingredienti derivati dalla larva di mosca soldato nera (Hermetia Illucens); 
  • prendere in considerazione altri aspetti della valutazione del rischio degli insetti come nuovi alimenti, compresi i rischi tossicologici, nutrizionali e microbici.

Il progetto ha contribuito enormemente alla creazione di nuovi strumenti utili al compimento dei requisiti necessari per la preparazione e la presentazione di una domanda di autorizzazione di un nuovo alimento, in questo caso, contenente insetti ed ingredienti derivati.

Link

https://www.efsa.europa.eu/it/efsajournal/pub/e200910

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-10T18:36:57+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina