Delegazione presso l'UE: Europass

Insects in food and their relevance regarding allergenicity assessment

Data di pubblicazione

14 Dicembre 2022

Ambito sintetico

Nuovi alimenti (Novel Food)

Sintesi a cura dell'Università di Parma

Gli insetti come alimenti e loro rilevanza nella valutazione del potenziale allergenico

Il programma Europeo di Finanziamento per la Valutazione del Rischio in ambito Alimentare (in inglese EU-FORA, European Food risk assessment fellowship programme) è un’iniziativa dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) volta all’istruzione teorica e pratica delle nuove generazioni di Valutatori del Rischio relativo all’universo degli alimenti.

Sul sito di EFSA sono state pubblicate 15 pubblicazioni scientifiche riguardanti diversi temi nel campo della valutazione del rischio derivante dagli alimenti e dal loro consumo. Gli aspetti più rilevanti del terzo studio sono riportati qui di seguito.


Nell'ambito del “Green Deal” (in italiano l’Accordo Verde) europeo, la strategia per la sicurezza alimentare conosciuta come "Dal produttore al consumatore" mira ad accelerare la transizione verso un sistema agro-alimentare sostenibile, equo, sano e rispettoso dell'ambiente. Gli insetti, intesi come alimento e fonte proteica alternativa, potrebbero contribuire ad un miglior utilizzo delle risorse agricole e dei residui generando un sistema circolare di recupero sostenibile. Nel presente programma, la prima attività fondamentale è stata la ricerca di evidenze scientifiche riguardanti gli insetti utilizzati come cibo e la loro relazione con potenziali insorgenze di reazioni allergiche, tuttora sconosciute. Sulla base di questa ricerca è stato creato un database ed, inoltre, è stato pubblicato un articolo scientifico dal titolo "Sistemi alimentari sostenibili: quadro normativo dell'UE e contributo degli insetti alla strategia dal campo alla tavola" dove vengono affrontati in maniera critica diverse questioni importanti riguardanti gli insetti, come:

  • Il quadro normativo, 
  • la situazione del mercato, 
  • l’etichettatura ed il controllo degli alimenti contenenti ingredienti derivati da insetti, 
  • l’accettazione del consumatore, e
  • la valutazione del rischio per il potenziale allergenico di questi prodotti.

In conclusione, il presente lavoro ha consentito la creazione di una prospettiva più ampia e chiara per la valutazione della sicurezza di nuovi prodotti alimentari formulati utilizzando insetti ed ingredienti derivati.

Link

https://www.efsa.europa.eu/it/efsajournal/pub/e200909

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-10T18:38:38+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina