Delegazione presso l'UE: Europass

Valutazione della sicurezza di materiali destinati a venire a contatto con alimenti e nuovi processi per l’ottenimento di imballaggi alimentari

Data di pubblicazione: 12-13/01/2022
Ambito sintetico: Imballaggi alimentari

Sintesi a cura dell'Università di Parma:

Valutazione della sicurezza di materiali destinati a venire a contatto con alimenti e nuovi processi per l’ottenimento di imballaggi alimentari

l gruppo di esperti scientifici di EFSA su materiali a contatto con gli alimenti, enzimi e coadiuvanti di processo ha valutato la sicurezza di vari prodotti per l’imballaggio odi alimenti e nuovi processi per l’ottenimento di materiali a un minor impatto ambientale. Qui di seguito sono riassunti brevemente le decisioni finali dei pareri pubblicati da EFSA.

  •  Valutazione della sicurezza della fibra di carbonio ottenuta da poliacrilonitrile carbonizzato, per l'uso in materiali a contatto con gli alimenti (Safety assessment of the substance chopped carbon fibres, from carbonised polyacrylonitrile, for use in food contact materials). Il materiale è destinato all'uso ripetuto in imballaggi per tutti i tipi di alimenti. Sulla base dei risultati di una serie di test di genotossicità, il gruppo di esperti scientifici ha concluso che la sostanza oggetto di valutazione non presenta carattere genotossico per l’uomo. Pertanto, il gruppo di esperti scientifici ha concluso che la fibra di carbonio ottenuta da poliacrilonitrile carbonizzato avente un contenuto minimo di carbonio del 95% di dimensioni maggiori della scala nanometrica, non solleva problemi di sicurezza per il consumatore. 
    Link: https://www.efsa.europa.eu/en/efsajournal/pub/7003
    12-01-2022
  • Valutazione della sicurezza del processo Green Loop System, utilizzato per riciclare vassoi di policicloesilene dimetilene tereftalato glicole modificato (PCTG) da utilizzare come materiali a contatto con gli alimenti (Safety assessment of the process Green Loop System, used to recycle polycyclohexylene dimethylene terephthalate glycol‐modified (PCTG) plates for use as food contact materials). I vassoi di PCTG che sono state utilizzate da per esempio mense vengono macinate, convertite in nuovi vassoi e restituite agli utenti del circuito e utilizzate come prima del riciclaggio. Il gruppo di esperti ha concluso che il processo chiamato Green Loop System è progettato per garantire che vengano utilizzati solo materiali e articoli destinati al contatto con gli alimenti e che, quindi, è in grado di riciclare i vassoi PCTG destinati all'uso ripetuto, come imballaggio di alimenti acquosi, acidi e grassi, sia a basse che alte temperature.
    Link: https://www.efsa.europa.eu/en/efsajournal/pub/7002 
    12 01 2022
  • Valutazione della sicurezza del processo basato sulla tecnologia Starlinger iV+, utilizzato per riciclare il PET in materiale destinato a venire a contatto con alimenti. Il gruppo di esperti scientifici ha concluso che il PET riciclato ottenuto da questo processo non è fonte di preoccupazione per la sicurezza umana ed è adatto per la fabbricazione di materiali e articoli per il contatto con tutti i tipi di alimenti, per la conservazione a lungo termine a temperatura ambiente, con o senza riempimento a caldo. Tuttavia, gli articoli finali realizzati con questo PET riciclato non sono destinati all'uso in forni.
    Link:

    13 01 2022

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-01-17T12:40:39+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina