Safety evaluation of the food enzyme aspergillopepsin I from the non-genetically modified Aspergillus sp. strain AE-PRHF
14 luglio 2025
Food enzymes – Enzimi
Il gruppo di esperti sugli enzimi alimentari (FEZ) dell'EFSA ha condotto una valutazione sulla sicurezza dell'enzima alimentare aspergillopepsina I (EC 3.4.23.18) prodotto con il ceppo non geneticamente modificato Aspergillus sp. AE-PRHF da AMANO ENZYME INC.
Il report ha confermato che l'enzima alimentare è stato trovato privo di cellule vitali dell'organismo di produzione, un fattore importante per la sicurezza. L'enzima è destinato a essere impiegato in un'ampia gamma di processi di produzione alimentare, più precisamente in 15 diversi processi. Tuttavia, il calcolo dell'esposizione alimentare è stato limitato solamente a 13: questo perché in due dei processi, le quantità residue di solidi organici totali (TOS) dell'enzima vengono rimosse durante la lavorazione, riducendo così l'esposizione effettiva. Per i rimanenti 13 processi, l'esposizione alimentare è stata stimata fino a 2.172 mg TOS/kg di peso corporeo al giorno nelle popolazioni europee.
I test di genotossicità condotti sull'aspergillopepsina I non hanno evidenziato alcuna preoccupazione per la sicurezza. Inoltre, uno studio di tossicità orale a dose ripetuta di 90 giorni nei ratti ha permesso di stabilire un livello senza effetti avversi osservati (NOAEL) di 2003 mg TOS/kg di peso corporeo al giorno. Questo ha generato un margine di esposizione di almeno 922, considerato un valore molto favorevole per la sicurezza.
Per quanto riguarda il potenziale allergenico, nelle sequenze aminoacidiche sono state identificate corrispondenze con tre allergeni respiratori e un allergene iniettato. Nonostante queste corrispondenze, il gruppo di esperti ha concluso che la probabilità di reazioni allergiche per via alimentare è da considerarsi bassa.
Considerando tutti gli aspetti valutati, l'enzima aspergillopepsina I è stato ritenuto sicuro per gli usi proposti nell'industria alimentare.
Il parere sul sito di EFSA
