Delegazione presso l'UE: Europass

Food enzymes: scientific guidance updated. EFSA has updated its scientific guidance on the submission of food enzyme dossiers for safety evaluation.

Data di pubblicazione: 21/10/2021
Ambito sintetico: Ingredienti alimentari, Enzimi alimentari

Sintesi a cura dell'Università di Parma:

Enzimi alimentari: aggiornata la guida scientifica. L'EFSA ha aggiornato la sua guida per la presentazione dei dossier sulla valutazione della sicurezza degli enzimi alimentari.

Come per altre categorie di alimenti ed ingredienti alimentari, EFSA richiede la redazione di un dossier con informazioni tecniche e specifiche per una determinata sostanza o composto, come ad esempio gli enzimi. Il nuovo documento, che aggiorna le precedenti linee guida dell'EFSA pubblicate nel 2009, prende in considerazione i recenti sviluppi scientifici in varie aree della valutazione del rischio per gli enzimi alimentari. In particolare, include nuovi criteri per la caratterizzazione dei microrganismi utilizzati per la loro produzione, una metodologia aggiornata per la stima dell'esposizione su base alimentare e le condizioni per le quali i test tossicologici non vengono richiesti. La guida è pubblicata insieme a una relazione sull'esito della consultazione pubblica tenutasi all'inizio di quest'anno e sulle attività di coinvolgimento degli stakeholders.

La presente guida descrive i dati scientifici da includere nelle domande di autorizzazione per gli enzimi alimentari in conformità al regolamento (CE) n. 1331/2008 e alle sue norme di attuazione. Le informazioni da fornire all’interno del dossier riguardano l'origine, la modalità di produzione, le caratteristiche dell'enzima, eventuali risultati di test tossicologici e sull'allergenicità e la stima dell'esposizione alimentare. Origine, produzione e caratteristiche dell'enzima alimentare sono dapprima considerate solo per gli enzimi di origine microbica e successivamente per gli enzimi di origine vegetale ed animale. Sulla base dei dati presentati e forniti dai richiedenti, EFSA valuterà la sicurezza degli enzimi e trarrà conclusioni a riguardo del rischio per la salute umana.

Link: https://www.efsa.europa.eu/it/news/food-enzymes-scientific-guidance-updated

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-10-25T10:03:15+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina