Delegazione presso l'UE: Europass

Risk assessment of enteric viruses along the food chain and in the population

Data di pubblicazione

14 Dicembre 2022

Ambito sintetico

Malattie zoonotiche

Monitoraggio delle malattie veicolate da alimenti

Sintesi a cura dell'Università di Parma

Valutazione del rischio della presenza di virus enterici lungo la catena alimentare

Il programma Europeo di Finanziamento per la Valutazione del Rischio in ambito Alimentare (in inglese EU-FORA, European Food risk assessment fellowship programme) è un’iniziativa dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) volta all’istruzione teorica e pratica delle nuove generazioni di Valutatori del Rischio relativo all’universo degli alimenti.

Sul sito di EFSA sono state pubblicate 15 pubblicazioni scientifiche riguardanti diversi temi nel campo della valutazione del rischio derivante dagli alimenti e dal loro consumo. Gli aspetti più rilevanti del quarto studio sono riportati qui di seguito.


Le malattie che hanno origine dalla catena alimentare sono molteplici e di diversa natura, contribuiendo fino a un terzo delle patologie rilevate a livello globale. La più grande categoria di malattie di origine alimentare rientra nelle gastroenteriti, causate in larga scala da virus enterici. Virus come questi sono veicolati da alimenti tramite acque contaminate da rifiuti o durante la manipolazione nelle fasi di lavorazione delle materie prime. La valutazione del rischio microbiologico è uno strumento fondamentale per ridurre e controllare l’avvenire di questo pericolo. Infatti, diverse centinaia di valutazioni del rischio microbico vengono effettuate da diverse organizzazioni nazionali e internazionali, anche se la maggior parte sono relative a agenti patogeni di origine batterica, e non virale. Una delle ragioni principali è la difficoltà di rilevamento dei virus rispetto ai batteri. Il risultato ottenuto dal progetto ha portato alla creazione di una classifica dei metodi più efficaci nel ridurre e gestire il rischio derivato dalla potenziale presenza di virus nella catena di produzione ed approvvigionamento alimentare.

Collegamenti Tematici

https://www.efsa.europa.eu/it/topics/topic/biological-hazards


https://www.efsa.europa.eu/it/topics/topic/monitoring-foodborne-diseases

Link

https://www.efsa.europa.eu/it/efsajournal/pub/e200918

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-16T17:01:37+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina