Delegazione presso l'UE: Europass

Multi-country outbreak of monophasic Salmonella typhimurium sequence type 34 linked to chocolate products – first update

Data di pubblicazione: 18/05/2022
Ambito sintetico: Preparazione e risposta in caso di incidenti alimentari, Salmonella

Sintesi a cura dell'Università di Parma: Primo aggiornamento dei focolai presenti in più Paesi causati da Salmonella typhimurium collegati a prodotti a base di cioccolato

Il 17 febbraio 2022 il Regno Unito segnalò un insieme di casi e ospedalizzazioni causati da un particolare ceppo di Salmonella typhimurium. Al 18 maggio 2022 altri 324 casi furono segnalati in 12 paesi Unione Europea, che includevano due ulteriori ceppi distinti dello stesso microrgnaismo. La maggior parte dei casi aveva un'età inferiore ai dieci anni e il 41% della totalità dei casi fu ricoverato in ospedale.

Oggi, dopo molteplici controlli, il microrganismo corrispondente ai focolai è stato identificato nella linea di produzione dell’industria alimentare che produce prodotti a base di cioccolato, e con sede in Belgio. In particolare, il latticello, fornito da un produttore italiano, è considerato il veicolo principale di trasmissione. Tuttavia, durante i controlli effettuati presso il fornitore di latticello S. typhimurium non è stata rilevata.

L'8 aprile 2022, sulla base dei controlli ufficiali, l'autorità per la sicurezza alimentare in Belgio ha deciso di revocare l'autorizzazione alla produzione dello stabilimento incriminato per mancanza di trasparenza e garanzie insufficienti per una produzione sicura di alimenti. L'azienda ha comunque richiamato tutti i prodotti della propria marca, a livello globale.

Link: https://www.efsa.europa.eu/it/efsajournal/pub/en-7352

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/05/23 11:18:20 GMT+2 ultima modifica 2022-05-23T11:18:20+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina