Delegazione presso l'UE: Europass

FoodSafety4EU: paving the way for the food safety system of the future

Data di pubblicazione

16 Dicembre 2022

Ambito sintetico

Contaminanti nella filiera alimentare

Sintesi a cura dell'Università di Parma

FoodSafety4EU: una porta verso il sistema di sicurezza alimentare del futuro

Il programma Europeo di Finanziamento per la Valutazione del Rischio in ambito Alimentare (in inglese EU-FORA, European Food risk assessment fellowship programme) è un’iniziativa dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) volta all’istruzione teorica e pratica delle nuove generazioni di Valutatori del Rischio relativo all’universo degli alimenti.

Sul sito di EFSA sono state pubblicate 15 pubblicazioni scientifiche riguardanti diversi temi nel campo della valutazione del rischio derivante dagli alimenti e dal loro consumo. Gli aspetti più rilevanti del sesto studio sono riportati qui di seguito.


La sicurezza alimentare rappresenta una priorità per la Commissione Europea, le cui politiche mirano a garantire un elevato livello di protezione della salute umana, animale ed ambientale sostenendo al tempo stesso un corretto funzionamento del mercato all’interno dell'Unione Europea (UE).

In questo contesto, il progetto triennale inaugurato nel 2021 FoodSafety4EU (in italiano Sicurezza Alimentare per l’Europa) finanziato dall'UE e coordinato dal CNR‐ISPA, rappresenta un passo significativo per il miglioramento del sistema di sicurezza alimentare. Trasparenza, collaborazione e coinvolgimento sono alla base della costruzione di una piattaforma multi‐partner per il futuro del sistema di sicurezza alimentare. 

La rete FoodSafety4EU è attualmente composta da 23 istituti di coordinamento che compongono oil consorzio, in aggiunta a circa 50 parti interessate tra cui autorità per la sicurezza alimentare, associazioni di consumatori, università, centri e reti di ricerca, industrie alimentari e associazioni di settore. Tra gli obiettivi del progetto, i più rilevanti partono dal fornire consulenza scientifica e supporto tecnico alle politiche dell'UE in materia di sicurezza alimentare, consentendo ai partecipanti di accedere, condividere, scambiare conoscenze e dati scientifici in modo più efficiente e trasparente sincronizzando al meglio le attività di ricerca con le politiche sulla sicurezza alimentare.

Nel complesso, il progetto FS4EU sostiene EFSA nella valutazione e nella comunicazione del rischio, mantenendo l'ambizione di poter costituire una base per la creazione di un centro di ricerca per la sicurezza alimentare in Europa. 

Collegamenti Tematici

Sito iniziativa (in inglese):

https://foodsafety4.eu/

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-02-27T11:23:16+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina