Delegazione presso l'UE: Europass

Dietary exposure and risk characterisation of multiple chemical contaminants in rye‐wheat bread marketed in Poland

Ambito sintetico

Contaminanti in alimenti e mangimi

Sintesi a cura dell'Università di Parma

Caratterizzazione del rischio dell’esposizione a più contaminanti chimici derivanti da pane di segale e frumento commercializzato in Polonia

Il programma Europeo di Finanziamento per la Valutazione del Rischio in ambito Alimentare (in inglese EU-FORA, European Food risk assessment fellowship programme) è un’iniziativa dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) volta all’istruzione teorica e pratica delle nuove generazioni di Valutatori del Rischio relativo all’universo degli alimenti.

Sul sito di EFSA sono state pubblicate 15 pubblicazioni scientifiche riguardanti diversi temi nel campo della valutazione del rischio derivante dagli alimenti e dal loro consumo. Gli aspetti più rilevanti dell’ottavo studio sono riportati qui di seguito.


Il pane rappresenta un prodotto basilare per l’alimentazione di innumerevoli popolazioni che nelle sue diverse preparazioni stabilisce un mezzo di cultura e sostentamento. Nell’Europa dell’est e specialmente in Polonia vengono prodotti pani contenenti misture di cereali come frumento e segale. Considerati gli ingredienti ed il processo necessario per la preparazione del pane, la presenza di contaminanti chimici è di diversa natura. Per esempio, le micotossine, sostanze tossiche prodotte da funghi che colonizzano molti cereali; i contaminanti derivati dal processo di cottura, come l’acrilamide; o anche contaminanti derivati dall’ambiente quali metalli pesanti.

Perciò, parte significativa di questo lavoro è stata la ricerca e lo studio di diverse tecniche analitiche per la raccolta di dati successivamente combinati con le evidenze reali di esposizione e consumo di prodotti da forno recuperati da banche dati europee con il fine di caratterizzare il rischio derivato per stabilire eventuali limiti di sicurezza.

Collegamenti Tematici

https://www.efsa.europa.eu/it/topics/topic/chemical-contaminants-food-feed

Link

https://www.efsa.europa.eu/en/efsajournal/pub/e200911

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-13T15:28:38+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina