Delegazione presso l'UE: Europass

Cumulative risk assessment with pesticides in the framework of MRL setting

Data di pubblicazione

30 11 2023

Ambito sintetico

Pesticidi

Sintesi a cura dell'Università di Parma

Valutazione del rischio cumulativo dei residui di composti fitosanitari

Il rischio di assunzione cumulativa di residui di composti fitosanitari si riferisce alla possibilità che una persona accumuli nel tempo dosi multiple di residui di pesticidi attraverso l'assunzione di alimenti trattati con tali sostanze. I composti fitosanitari sono sostanze chimiche utilizzate per proteggere le colture agricole da insetti, malattie e erbe infestanti.

Molti di questi pesticidi possono persistere, come residui, nei prodotti alimentari come frutta, verdura, cereali e carne, contribuendo così alla loro presenza cumulativa nel corpo umano. Sebbene ciascun residuo possa essere presente in quantità considerate sicure individualmente, il rischio può aumentare quando una persona consuma regolarmente una dieta ricca di alimenti trattati con diversi composti fitosanitari.

Il timore principale è che l'esposizione cumulativa a queste sostanze chimiche possa portare a effetti negativi sulla salute umana nel lungo periodo. Alcuni studi scientifici hanno suggerito che l'assunzione prolungata di residui di pesticidi potrebbe essere associata a problemi come neoplasie, disturbi endocrini, danni al sistema nervoso e altri effetti collaterali sulla salute.

Per mitigare questo rischio, sono state implementate normative e regolamentazioni per monitorare e limitare l'uso di pesticidi nei processi agricoli ed EFSA, tramite il programma EUFORA, supporta le attività di valutazione del rischio studiando e creando modelli di prevenzione e stime prospettiche per la definizione di livelli di sicurezza.

Collegamenti Tematici

https://www.efsa.europa.eu/it/topics/topic/pesticides

Link

https://www.efsa.europa.eu/it/efsajournal/pub/e211009

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-01-08T10:42:50+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina