Delegazione presso l'UE: Europass

Risk assessment of honeybee stressors based on in silico analysis of molecular interactions

Data di pubblicazione

14 12 2022

Ambito sintetico 

Salute degli insetti impollinatori / Salute e benessere degli animali

Attività scientifiche interdisciplinari

Sintesi a cura dell'Università di Parma

Il programma Europeo di Finanziamento per la Valutazione del Rischio in ambito Alimentare (in inglese EU-FORA, European Food risk assessment fellowship programme) è un’iniziativa dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) volta all’istruzione teorica e pratica delle nuove generazioni di Valutatori del Rischio relativo all’universo degli alimenti.

Sul sito di EFSA sono state pubblicate 15 pubblicazioni scientifiche riguardanti diversi temi nel campo della valutazione del rischio derivante dagli alimenti e dal loro consumo. Gli aspetti più rilevanti del tredicesimo studio sono riportati qui di seguito.


Le api da miele (Apis mellifera), oltre alla produzione del miele, svolgono un ruolo fondamentale nel ciclo naturale, ovvero l’impollinazione. Durante gli ultimi decenni questa specie è stata minacciata dalle attività legate alle pratiche dell’essere umano, come ad esempio l’eccessivo ingiustificato utilizzo di composti fitosanitari, comportandone un significativo declino. A livello comunitario, la valutazione di questo rischio si concentra solamente sulla quantificazione degli effetti letali che hanno alcune classi di pesticidi sule api mellifere e manca di una riflessione concreta sugli effetti sub-letali. Per questo motivo, lo scopo principale di questo progetto è stato quello di utilizzare metodologie analitiche con un approccio in silico, ossia lo studio approfondito di interazioni molecolari attraverso l’uso di computer e software di ultima generazione, con il fine di individuare ed evidenziare i meccanismi alla base delle interazioni tra il benessere delle api e i composti chimici usati come principi attivi dei pesticidi. I risultati dello studio sono considerati un punto di partenza per identificare nuove fonti di possibile stress per le api mellifere e quindi contribuire ad una miglior comprensione del ciclo vitale delle api mellifere in stretta condivisione con le pratiche umane.

Titolo in italiano

Valutazione del rischio dei fattori di stress delle api mellifere basata sull'analisi delle interazioni molecolari

Collegamenti Tematici

https://www.efsa.europa.eu/it/topics/insect-pollinator-health


https://www.efsa.europa.eu/it/topics/topic/cross-cutting-science

Link

https://www.efsa.europa.eu/en/efsajournal/pub/e200912

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-04-18T16:35:37+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina