Delegazione presso l'UE: Europass

#EUChooseSafeFood Take Two – second year of joint EU Member States and EFSA campaign kicks off

Data di pubblicazione: 16/05/2022
Ambito sintetico: News EFSA, Comunicazione

Sintesi a cura dell'Università di Parma: #EUChooseSafeFood Secondo Atto – Il secondo anno della collaborazione tra EFSA e gli Stati Membri dell’Unione Europea prende il via

Qual è la differenza tra "da consumare entro" e "da consumarsi preferibilmente entro"? Ci sono regole di igiene alimentare a cui dovrei attenermi a casa per mantenersi al sicuro? Devo preoccuparmi degli additivi alimentari? Queste sono alcune delle domande poste dai consumatori a cui la campagna #EUChooseSafeFood (dall’inglese Scegli Cibo Sicuro) ha risposto utilizzando la scienza della sicurezza alimentare come veicolo d’informazione. Visto il successo del primo anno, è stata lanciata una seconda campagna per coprire una nuova serie di argomenti.

L'obiettivo della campagna #EUChooseSafeFood è quello di aiutare i consumatori a prendere decisioni ragionate sulle scelte alimentari che vengono fatte quotidianamente. La campagna, presente in tutti gli stati membri dell'Unione Europea, offre ai consumatori informazioni pratiche e accessibili da utilizzare al momento dell’acquisto o del consumo di alimenti. Inoltre, vengono forniti i dettagli principali per saper come leggere le etichette e comprendere gli additivi e le loro funzioni, a fornire consigli sulla preparazione e anche la conservazione degli alimenti.

Il direttore esecutivo dell'EFSA, Bernhard Url, ha accolto con favore il lancio della campagna: "I consumatori dell'UE possono essere pienamente fiduciosi del fatto che il cibo che mettono sulla tavola è sicuro. Possono fidarsi del sistema di sicurezza alimentare dell'UE e delle conoscenze scientifiche cha questo ha alla base, che ormai da 20 anni contribuiscono a garantire la sicurezza dei nostri alimenti. #EUChooseSafeFood è un esempio importante della nostra collaborazione con le autorità nazionali per la sicurezza alimentare e della nostra cooperazione con le organizzazioni dei consumatori, i produttori alimentari e la società civile".

Destinata principalmente ai cittadini europei di età compresa tra 25 e 45 anni, la campagna spiegherà anche il ruolo dell'EFSA nel contribuire alla legislazione europea che protegge i consumatori e l'intera catena alimentare.

Sul sito web della campagna #EUChooseSafeFood sono disponibili maggiori informazioni che includono immagini, cortometraggi e anche pubblicazioni sui social media in diverse lingue, così da facilitare il coinvolgimento delle autorità e delle associazioni nazionali nella campagna.

 Per maggiori informazioni informazioni visitare: #EUChooseSafeFood website.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/05/23 11:09:56 GMT+2 ultima modifica 2022-05-23T11:09:56+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina