Valutazione dell'additivo per mangimi composto da endo-1,3(4)-beta-glucanasi ed endo-1,4-beta-xilanasi (ROVABIO® ADVANCE) per il rinnovo della sua autorizzazione e per l'estensione del suo utilizzo a tutte le specie avicole (Adisseo France SAS).
Assessment of the feed additive consisting of endo-1,3(4)-beta-glucanase and endo-1,4-beta-xylanase (ROVABIO® ADVANCE) for chickens for fattening and reared for laying, laying hens, turkeys for fattening and reared for breeding, and minor poultry species for fattening and reared for laying for the renewal of its authorisation and for its extension of use to all poultry species (Adisseo France SAS)
23 luglio 2025
Additivi e prodotti per alimentazione animale
A seguito di una richiesta della Commissione Europea, il Panel scientifico FEEDAP (Additivi e prodotti o sostanze usate nell'alimentazione animale) dell'EFSA ha pubblicato un'opinione scientifica sulla valutazione dell'additivo per mangimi ROVABIO® ADVANCE. Questo additivo multi-enzimatico è composto da endo-1,3(4)-beta-glucanasi (EC 3.2.1.6) ed endo-1,4-beta-xilanasi (EC 3.2.1.8) prodotte mediante fermentazione sommersa utilizzando il ceppo fungino geneticamente modificato Talaromyces versatilis DSM 26702 e T. versatilis IMI 378536. ROVABIO® ADVANCE rientra nella categoria "additivi zootecnici" e nel gruppo funzionale "enhancers di digeribilità".
Le beta-glucanasi e le xilanasi sono enzimi che migliorano la digestione dei polisaccaridi non amilacei presenti nei cereali, riducendo la viscosità del chimo e migliorando l'accessibilità dei nutrienti, il che si traduce in una maggiore efficienza alimentare, un migliore accrescimento degli animali e un minore impatto ambientale grazie alla riduzione dell'escrezione di azoto e fosforo. La valutazione è stata richiesta per il rinnovo dell'autorizzazione esistente e per l'estensione dell'utilizzo dell'additivo a tutte le specie avicole, non solo quelle precedentemente autorizzate, e ha permesso al Panel FEEDAP di riesaminare i dati di sicurezza ed efficacia forniti dal richiedente, Adisseo France SAS, inclusi i dati di stabilità e i rapporti di sorveglianza post-commercializzazione.
Il Panel ha confermato che non vi sono state nuove evidenze che possano alterare le precedenti conclusioni sulla sicurezza per le specie target (polli da ingrasso e da riproduzione, galline ovaiole, tacchini da ingrasso e da riproduzione, e specie avicole minori da ingrasso e da riproduzione), per i consumatori di prodotti animali e per l'ambiente.
L'additivo rimane sicuro ed efficace nelle condizioni d'uso proposte, anche con l'estensione a tutte le specie avicole, poiché i dati forniti supportano la sua efficacia in un'ampia gamma di diete basate su cereali. Per la sicurezza dell'utilizzatore, il Panel ha ribadito le sue conclusioni precedenti basate sulla classificazione dell'enzima, indicando che l'additivo è un potenziale sensibilizzante respiratorio e cutaneo e può essere irritante per la pelle e gli occhi. Pertanto, si raccomandano misure di protezione appropriate per gli operatori. La conclusione complessiva conferma che ROVABIO® ADVANCE è un additivo sicuro ed efficace per il miglioramento della digeribilità nei mangimi avicoli
