Sicurezza ed efficacia di un additivo per mangimi costituito da Lacticaseibacillus huelsenbergensis DSM 115424 per tutte le specie animali (Lactosan GmbH & Co. KG)
Safety and efficacy of a feed additive consisting of Lacticaseibacillus huelsenbergensis DSM 115424 for all animal species (Lactosan GmbH & Co. KG)
10 giugno 2025
Feed Additives – Additivi e prodotti per alimentazione animale
La Commissione Europea ha richiesto un parere scientifico su Lacticaseibacillus huelsenbergensis DSM 115424 come additivo tecnologico. L'additivo, destinato a migliorare l'insilamento di materiali vegetali freschi per tutte le specie animali, non era ancora stato autorizzato nell'Unione Europea. La valutazione del rischio si è basata sul dossier tecnico fornito dall’applicante, Lactosan GmbH & Co. KG.
Il batterio Lacticaseibacillus huelsenbergensis DSM 115424 non geneticamente modificato è stato isolato dal silaggio di mais. La sua identificazione tassonomica è stata confermata tramite sequenziamento del genoma, e non sono stati rilevati geni di resistenza antimicrobica acquisita. Il Panel FEEDAP (Additivi e prodotti o sostanze usati nei mangimi) ha valutato positivamente il prodotto, definendolo sicuro per le specie target, i consumatori e l'ambiente, ed è stato dimostrato che fosse in grado di ridurre la perdita di sostanza secca e migliorare la qualità del silaggio ottenuto da materiali vegetali freschi, oltre a ridurre la produzione di ammoniaca ed aumentare la concentrazione di acido lattico. Tuttavia, l’additivo presenta rischi per la sicurezza degli utilizzatori, in particolare per esposizione per inalazione e dermica.
Il Panel di esperti scientifici ha concluso che le preparazioni contenenti L. huelsenbergensis DSM 115424 sono sicure per tutte le specie animali e l'ambiente, e migliorano la conservazione dei nutrienti nei silaggi con un livello minimo di 1x108 CFU/kg di materiale vegetale fresco.
Il parere sul sito di EFSA