Vai al contenutoVai alla navigazioneVai al footer
Regione Emilia-Romagna
    Logo
    Regione Emilia-Romagna
  • Regione
  • Novità
  • Servizi
  • Leggi Atti Bandi
  • Argomenti
Logo
Delegazione presso l'UE: Europass
Seguici su
Cerca
Logo
Delegazione presso l'UE: Europass
  • Novità
    • Notizie
    • Appuntamenti
    • Approfondimenti
    • Multimedia
  • Pareri EFSA
    • Prodotti per la protezione delle piante e residui
    • Salute delle piante
    • Organismi geneticamente modificati
    • Additivi e prodotti per alimentazione animale
    • Benessere animale
    • Rischi biologici
    • Contaminanti nella filiera alimentare
    • Materiali di contatto degli alimenti e enzimi
    • Additivi e aromi negli alimenti
    • Nutrizione, nuovi cibi e allergeni
    • Studi e report EFSA
  • Opportunità
    • Borse e premi di ricerca
    • Corsi di formazione
    • Opportunità EFSA
  • Chi siamo
    • Europass - Sede di Parma
    • Who is Who
  • Sede di Bruxelles
Seguici su
    Logo
    Regione Emilia-Romagna
  • Regione
  • Novità
  • Servizi
  • Leggi Atti Bandi
  • Argomenti
  1. Home/
  2. Delegazione presso l'UE: Europass/
  3. Pareri EFSA/
  4. Additivi e prodotti per alimentazione animale/
  5. Sicurezza ed efficacia di un additivo alimentare a base di narasina e diclazuril (Interban®) per polli da ingrasso e polli allevati per la produzione di uova (Elanco GmbH)

Sicurezza ed efficacia di un additivo alimentare a base di narasina e diclazuril (Interban®) per polli da ingrasso e polli allevati per la produzione di uova (Elanco GmbH)

Safety and efficacy of a feed additive consisting of narasin and diclazuril (Interban®) for chickens for fattening and chickens reared for laying (Elanco GmbH)

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Whatsapp
  • Telegram
  • Invia

25 marzo 2026

Additivi e prodotti per alimentazione animale

A seguito di una richiesta della Commissione Europea, il Panel sugli Additivi e i Prodotti o Sostanze usate nell'Alimentazione Animale (FEEDAP) dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha pubblicato un'opinione scientifica sulla sicurezza ed efficacia del coccidiostatico a base di narasina e diclazuril (Interban®) destinato all’uso in allevamenti di polli da ingrasso e galline ovaiole.

Il Panel di esperti scientifici ha determinato che l’uso di Streptomyces sp. NRRL B-67771 per la produzione di narasina non solleva preoccupazioni in materia di sicurezza per gli animali destinatari, i consumatori, gli utilizzatori e l’ambiente. Inoltre, non si prevede alcun rischio microbico per le specie bersaglio né l'induzione di resistenza incrociata ad antibiotici clinicamente rilevanti quando Interban® viene utilizzato come additivo per mangimi per polli da ingrasso o polli allevati per la produzione di uova.

L'uso di narasina e diclazuril nelle specie bersaglio alla dose massima proposta è sicuro per il consumatore, e i limiti massimi residui attualmente in vigore per la narasina e il diclazuril garantiscono la sicurezza del consumatore con un periodo di attesa pari a 0 giorni. Sulla base delle informazioni disponibili, l’additivo non è irritante per la pelle, ma deve essere considerato un sensibilizzante cutaneo e respiratorio. L'esposizione per inalazione e per via cutanea è considerata un rischio per l'utilizzatore. Non è stato possibile trarre conclusioni sul potenziale di irritazione oculare a causa della mancanza di dati. L'uso di Interban® nell'alimentazione animale secondo le condizioni d'uso proposte non dovrebbe comportare un rischio per i comparti terrestri e acquatici, compresi i sedimenti. Inoltre, non si prevede alcun rischio per le acque sotterranee, né sussiste alcun rischio di avvelenamento secondario attraverso le catene alimentari terrestri e acquatiche per le due sostanze attive di Interban®.

Il gruppo FEEDAP ha dunque concluso che Interban® è sicuro ed efficace nel controllo della coccidiosi nei polli da ingrasso e nelle galline ovaiole se utilizzato al livello d’uso proposto di 50 mg di narasina + 1 mg di diclazuril/kg di mangime completo.

Il parere sul sito di EFSA

Ultimo aggiornamento: 30-03-2026 11:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?1/2
Inserire massimo 200 caratteri

REDAZIONE
  • Informazioni sul sito e crediti
  • Scrivici: e-mail

Recapiti

Regione Emilia-Romagna
Viale Aldo Moro, 52
40127 Bologna
Centralino 051 5271
Cerca telefoni o indirizzi

URP

  • Sito web: www.regione.emilia-romagna.it/urp/
  • Numero verde: 800.66.22.00
  • Scrivici: e-mail - PEC

Trasparenza

  • Amministrazione trasparente
  • Segnala illeciti
  • Atti di notifica
  • Note legali e copyright
  • Privacy e cookie
  • Dichiarazione di accessibilità
  • C.F. 800.625.903.79