Vai al contenutoVai alla navigazioneVai al footer
Regione Emilia-Romagna
    Logo
    Regione Emilia-Romagna
  • Regione
  • Novità
  • Servizi
  • Leggi Atti Bandi
  • Argomenti
Logo
Delegazione presso l'UE: Europass
Seguici su
Cerca
Logo
Delegazione presso l'UE: Europass
  • Novità
    • Notizie
    • Appuntamenti
    • Approfondimenti
    • Multimedia
  • Pareri EFSA
    • Prodotti per la protezione delle piante e residui
    • Salute delle piante
    • Organismi geneticamente modificati
    • Additivi e prodotti per alimentazione animale
    • Benessere animale
    • Rischi biologici
    • Contaminanti nella filiera alimentare
    • Materiali di contatto degli alimenti e enzimi
    • Additivi e aromi negli alimenti
    • Nutrizione, nuovi cibi e allergeni
    • Studi e report EFSA
  • Opportunità
    • L'Europa del Cibo Vicina ai Giovani
    • Borse e premi di ricerca
    • Corsi di formazione
    • Opportunità EFSA
  • Chi siamo
    • Europass - Sede di Parma
    • Who is Who
  • Sede di Bruxelles
Seguici su
    Logo
    Regione Emilia-Romagna
  • Regione
  • Novità
  • Servizi
  • Leggi Atti Bandi
  • Argomenti
  1. Home/
  2. Delegazione presso l'UE: Europass/
  3. Pareri EFSA/
  4. Additivi e prodotti per alimentazione animale/
  5. Sicurezza ed efficacia dell'additivo per mangimi costituito da vitamina B12 (cianocobalamina) ottenuto mediante fermentazione con Ensifer adhaerens CCTCC M 20241585 per tutte le specie animali (Orffa Additives B.V.)

Sicurezza ed efficacia dell'additivo per mangimi costituito da vitamina B12 (cianocobalamina) ottenuto mediante fermentazione con Ensifer adhaerens CCTCC M 20241585 per tutte le specie animali (Orffa Additives B.V.)

Safety and efficacy of a feed additive consisting of vitamin B12 (cyanocobalamin) produced by fermentation with Ensifer adhaerens CCTCC M 20241585 for all animal species (Orffa Additives B.V.)

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Whatsapp
  • Telegram
  • Invia

30 aprile 2026

Additivi e prodotti per alimentazione animale

A seguito di una richiesta della Commissione Europea, il Panel scientifico sugli Additivi e i Prodotti o Sostanze usate nell'Alimentazione Animale (FEEDAP) dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha pubblicato un parere scientifico sulla sicurezza e l’efficacia della vitamina B12 (cianocobalamina) prodotta mediante fermentazione con Ensifer adhaerens CCTCC M 20241585, quando utilizzata come additivo alimentare per tutte le specie animali.

Il gruppo di esperti scientifici non ha potuto giungere a conclusioni sull’origine e sulla storia delle modificazioni del ceppo di produzione E. adhaerens CCTCC M 20241585. Sebbene nel prodotto non sia stato rilevato il DNA del ceppo di produzione, permangono incertezze riguardo alla possibile presenza delle sue cellule vitali. La cianocobalamina prodotta mediante fermentazione con E. adhaerens CCTCC M 20241585 è ritenuta efficace nel soddisfare i fabbisogni nutrizionali degli animali se somministrata tramite mangimi. Tuttavia, considerate le incertezze sull’origine del ceppo di produzione della cianocobalamina CCTCC M 20241585, e sulla possibile presenza delle cellule vitali dell’organismo nell’additivo, il Panel di esperti FEEDAP non ha potuto giungere a conclusioni sulla sicurezza dell’additivo per le specie destinatarie, i consumatori, gli utilizzatori e l’ambiente.

Il parere sul sito di EFSA

Ultimo aggiornamento: 04-05-2026 13:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?1/2
Inserire massimo 200 caratteri

REDAZIONE
  • Informazioni sul sito e crediti
  • Scrivici: e-mail

Recapiti

Regione Emilia-Romagna
Viale Aldo Moro, 52
40127 Bologna
Centralino 051 5271
Cerca telefoni o indirizzi

URP

  • Sito web: www.regione.emilia-romagna.it/urp/
  • Numero verde: 800.66.22.00
  • Scrivici: e-mail - PEC

Trasparenza

  • Amministrazione trasparente
  • Segnala illeciti
  • Atti di notifica
  • Note legali e copyright
  • Privacy e cookie
  • Dichiarazione di accessibilità
  • C.F. 800.625.903.79