Vai al contenutoVai alla navigazioneVai al footer
Regione Emilia-Romagna
    Logo
    Regione Emilia-Romagna
  • Regione
  • Novità
  • Servizi
  • Leggi Atti Bandi
  • Argomenti
Logo
Delegazione presso l'UE: Europass
Seguici su
Cerca
Logo
Delegazione presso l'UE: Europass
  • Novità
    • Notizie
    • Appuntamenti
    • Approfondimenti
    • Multimedia
  • Pareri EFSA
    • Prodotti per la protezione delle piante e residui
    • Salute delle piante
    • Organismi geneticamente modificati
    • Additivi e prodotti per alimentazione animale
    • Benessere animale
    • Rischi biologici
    • Contaminanti nella filiera alimentare
    • Materiali di contatto degli alimenti e enzimi
    • Additivi e aromi negli alimenti
    • Nutrizione, nuovi cibi e allergeni
    • Studi e report EFSA
  • Opportunità
    • L'Europa del Cibo Vicina ai Giovani
    • Borse e premi di ricerca
    • Corsi di formazione
    • Opportunità EFSA
  • Chi siamo
    • Europass - Sede di Parma
    • Who is Who
  • Sede di Bruxelles
Seguici su
    Logo
    Regione Emilia-Romagna
  • Regione
  • Novità
  • Servizi
  • Leggi Atti Bandi
  • Argomenti
  1. Home/
  2. Delegazione presso l'UE: Europass/
  3. Pareri EFSA/
  4. Additivi e prodotti per alimentazione animale/
  5. Sicurezza di un additivo per mangimi a base di monensin sodico (Elancoban® G200) destinato ai polli da ingrasso e alle galline ovaiole (Elanco GmbH)

Sicurezza di un additivo per mangimi a base di monensin sodico (Elancoban® G200) destinato ai polli da ingrasso e alle galline ovaiole (Elanco GmbH)

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Whatsapp
  • Telegram
  • Invia

18 giugno 2026

Additivi e prodotti per alimentazione animale

A seguito di una richiesta della Commissione Europea, il Panel scientifico sugli Additivi e i Prodotti o Sostanze usate nell'Alimentazione Animale (FEEDAP) dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha pubblicato un parere scientifico sulla caratterizzazione e la sicurezza per le specie di destinazione del monensin sodico (Elancoban® G200). In una precedente opinione del 2023, il Panel FEEDAP aveva concluso che non fosse possibile trarre conclusioni sulla sicurezza del monensin sodico (Elancoban® G200) nei mangimi destinati a polli da ingrasso e galline ovaiole, e aveva sottolineato che i dati presentati non consentivano di stabilire l’identificazione del ceppo di produzione a livello di specie. Ne era stato invece autorizzato l’uso come additivo nei tacchini.

La presente domanda fa dunque seguito alla richiesta di rivalutazione del monensin sodico, destinato all’uso come coccidiostatico nei polli da ingrasso alla dose di 100-125 mg di monensin sodico/kg di mangime completo, e nei polli allevati per la produzione di uova alla dose di 100-120 mg/kg di mangime completo.

Sulla base dei nuovi dati forniti, il gruppo FEEDAP conferma che il ceppo di produzione appartiene a una nuova specie, non ancora descritta, che sarà denominata Streptomyces sp. NRRL B-67924. Sulla base dei dati disponibili, il gruppo FEEDAP non può giungere a conclusioni sulla sicurezza dell’additivo per i polli da ingrasso al livello massimo attualmente autorizzato (ovvero 125 mg /kg di mangime completo), ma ritiene sicura una concentrazione massima di 100 mg/kg di mangime completo per i polli da ingrasso e per galline ovaiole.

  • Il parere sul sito di EFSA - 2026
  • Il parere sul sito di EFSA - 2023
Ultimo aggiornamento: 22-06-2026 12:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?1/2
Inserire massimo 200 caratteri
Finanziato dall'Unione Europea - Next Generation EULogo
Regione Emilia-Romagna
  • C.F. 800.625.903.79