Delegazione presso l'UE: Europass

Follow‐up of the re‐evaluation of quillaia extract (E 999) as a food additive and safety of the proposed extension of uses

Data di pubblicazione

06 02 2024

Ambito sintetico

Additivi alimentari

Sintesi a cura dell'Università di Parma

Rivalutazione dell'estratto di quillaia (E 999) e nuove prospettive: Implicazioni e Raccomandazioni dell'EFSA

L'estratto di quillaia (E 999) è una sostanza ottenuta dalla corteccia della pianta Quillaja saponaria, originaria del Cile. Questo estratto contiene saponine, composti con proprietà schiumogene e detergenti. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare per migliorare la consistenza e la stabilità delle schiume in prodotti come birra, gelati, dolci e altro ancora. Inoltre, l'E 999 viene spesso impiegato come additivo in bevande analcoliche, salse e prodotti a base di carne.


La recente valutazione dell'EFSA, come riportato nel parere del 2019, ha determinato un limite accettabile giornaliero di 3 mg di saponine per chilogrammo di peso corporeo per l'E 999. La valutazione ha anche riguardato una proposta di estensione dell'uso dell'estratto di quillaia in integratori alimentari, escluse le formulazioni per bambini e come veicolo per nutrienti botanici. Tuttavia, il Panel ha evidenziato che questa estensione potrebbe portare a un superamento dell'ADI, specialmente nei bambini, adolescenti e anziani, sollevando preoccupazioni sulla sicurezza. In risposta, il Panel ha suggerito alcune modifiche alle specifiche dell'UE per l'E 999, principalmente per ridurre i limiti di metalli pesanti e presentare i limiti in base alle saponine, oltre a proporre una revisione della definizione per riflettere in modo più preciso la composizione dell'estratto di quillaia.

Collegamenti Tematici

https://www.efsa.europa.eu/it/topics/topic/food-additives

Link

https://www.efsa.europa.eu/it/efsajournal/pub/8563



Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-12T11:23:23+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina