CSIRT Regione Emilia-Romagna

CSIRT - Computer Security Incident Response Team della Regione Emilia-Romagna

Entra nel vivo l’attività del Computer Security Incident Response Team (CSIRT) della Regione Emilia-Romagna, istituito con delibera numero 663 del 28/04/2022 e attivo dal 1°giugno 2022.

Al CSIRT Regione Emilia-Romagna partecipano Lepida scpa e gli Enti locali della Community Network regionale: l’obiettivo, in una logica di filiera, è quello di innalzare i livelli di sicurezza delle interconnessioni di rete, datacenter, piattaforme e sistemi di gestione dei dati.

Coordina il CSIRT il Responsabile della Transizione Digitale della Regione Emilia-Romagna.

Un board scientifico di 9 componenti supervisiona e supporta le attività. Il board comprende:

• 5 componenti designati dalla Regione, dai suoi Enti e dalle sue società controllate;
  • 3 componenti designati da Anci e UPI;
  • 1 componente designato da Cineca.

I membri del board scientifico sono stati nominati con Determinazione n. 14340 del 25/07/2022 (pdf194.57 KB).

L’adesione degli Enti del territorio regionale al CSIRT passa attraverso la sottoscrizione di un accordo attuativo dedicato della Community Network:

Modulo per presentare domanda di adesione

ultima modifica 2023-11-09T14:56:54+02:00