Premio Innovatori Responsabili nel segno della sostenibilità ambientale e del Patto per il Lavoro e il Clima

Entro il 30 settembre le candidature al riconoscimento della Regione dedicato alle esperienze di innovazione coerenti con gli obiettivi dell’Agenda 2030

Settima edizione del Premio Innovatori Responsabili, il riconoscimento voluto dalla Regione Emilia-Romagna con l'obiettivo di promuovere una visione integrata della sostenibilità e valorizzarei progetti di innovazione avviati sul territorio regionale coerenti con gli  obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

L'edizione 2021 è rivolta ad imprese di ogni settore e dimensione, liberi professionisti, enti e istituzioni formative, con l’intento di dare visibilità al ruolo del sistema produttivo e della formazione nel raggiungimento degli obiettivi strategici indicati nel Patto per il lavoro e per il clima e nella Strategia 2030 della Regione Emilia-Romagna, riassunti in quattro ambiti tematici:

• Regione della conoscenza e dei saperi
  • Regione della transizione ecologica
  • Regione dei diritti e dei doveri
  • Regione del lavoro, delle imprese e delle opportunità

Sarà premiata la capacità delle imprese di reinterpretare il proprio ruolo puntando, integrandosi con la realtà che le circonda, sulla transizione verso le sostenibilità ambientale e la sostenibilità sociale. Una occasione per far emergere e conoscere le realtà più virtuose del territorio emiliano-romagnolo che si sono mosse in questa direzione.

Anche quest'anno  il premio integra il riconoscimento “Gender Equality and Diversity Label” previsto dall’art. 30 della Legge regionale n. 6/2014, Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere, con cui la Commissione per la parità e diritti delle persone valorizza le azioni per il superamento dei differenziali di genere.

Come partecipare

Gli interessati potranno presentare la loro candidatura compilando il form on line utilizzando il collegamento sulla pagina del premio  entro il 30 settembre . Per l’accesso al servizio on-line è necessario utilizzare un’identità digitale di persona fisica SPID (livello L2) oppure la Carta di identità elettronica (CIE) o la Carta nazionale dei servizi (CNS).

Il form online sarà accessibile fino alle ore 13.00 del 30 settembre 2021