Al via il premio Innovatori Responsabili 2022

Ottava edizione: sarà premiata la capacità di rinnovarsi con l’assunzione di una visione integrata della sostenibilità

L’edizione 2022 del premio, riproposto annualmente dalla Regione in attuazione dell’articolo 17 della Legge Regionale 18 luglio 2014, n.14, intende valorizzare, in particolare, il contributo del sistema produttivo, della formazione e della ricerca nel raggiungimento degli obiettivi strategici indicati nel Patto per il lavoro e per il clima e nella Strategia 2030 della Regione Emilia-Romagna, anche in risposta alle nuove emergenze economiche e sociali emerse a seguito della pandemia e in conseguenza dei conflitti in corso.
Il regolamento, approvato nella giunta del 23 maggio, prevede che i progetti siano riconducibili ai 4 obiettivi strategici del Patto: 

  • Regione della conoscenza e dei saperi
  • Regione della transizione ecologica
  • Regione dei diritti e dei doveri
  • Regione del lavoro, delle imprese e delle opportunità

Sarà premiata la capacità di rinnovarsi con l’assunzione di una visione integrata della sostenibilità, attraverso l’innovazione di processi, sistemi, partenariati, azioni formative, tecnologie e prodotti. Una occasione per far emergere e conoscere le realtà più virtuose del territorio emiliano-romagnolo che si sono mosse in questa direzione.


Anche quest'anno il premio integra il riconoscimento Gender Equality and Diversity Label previsto dall’articolo 30 della Legge regionale n. 6/2014, Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere, con cui la Commissione per la parità e diritti delle persone valorizza le azioni per il superamento dei differenziali di genere, anche in applicazione dell’articolo 2 della Legge regionale  15/2019 Legge regionale contro le discriminazioni e le violenze determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere.

Con l’introduzione di un premio speciale denominato YOUZ che verrà assegnato alle iniziative che prevedono percorsi di sviluppo professionale dei giovani in grado di accelerarne i percorsi di carriera, la Regione rispetta l’impegno assunto nel 2021 in occasione del primo Forum giovani dell’Emilia-Romagna Youz – Generazione di idee di portare i giovani sempre più al centro delle proprie politiche e di renderli protagonisti del cambiamento.

La premiazione dei vincitori avverrà nel corso di un evento pubblico dedicato a promuovere le eccellenze dell’Emilia-Romagna e i materiali prodotti saranno diffusi attraverso i canali informativi e promozionali della Regione

Gli ammessi al premio potranno partecipare a specifiche iniziative orientate alla promozione e al raggiungimento degli obiettivi contenuti nella Strategia 2030 e saranno inseriti nell’Elenco degli innovatori responsabili della Regione Emilia-Romagna entrando a far parte di questa grande comunità che cresce ogni anno e che rappresenta un esempio e stimolo per le altre realtà regionali.

Le candidature potranno essere presentate dall’1 al 30 settembre 2022 compilando il form on line che sarà accessibile dalla pagina del bando.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-07-20T14:53:32+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina