Introduzione
L'accordo
Si tratta del primo accordo di questo tipo in Emilia-Romagna, un’iniziativa che rafforza l’attrattività del territorio e testimonia l’impegno condiviso di Comuni e Regione nel creare condizioni favorevoli all’accoglienza e alla permanenza dei talenti.
Grazie all’intesa, saranno messi a disposizione 20 posti letto a canone agevolato in appartamenti gestiti da Acer, situati prevalentemente nel centro storico e disponibili per periodi di 6 o 12 mesi, a supporto di chi cerca una sistemazione più stabile sul territorio.
Un tassello del progetto Reggio Hub
L’accordo si inserisce nel quadro di Reggio Hub, progetto strategico del Comune cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, nato per rafforzare l’attrattività della città e favorire l’incontro tra talenti, professionisti qualificati e imprese.
Reggio Hub offre servizi di informazione, assistenza e accompagnamento a chi arriva per lavorare in città, agevolando l’inserimento nel tessuto economico e sociale locale.
Ad oggi sono oltre 30 le aziende partner del progetto, che grazie a questa collaborazione con Acer affronta anche il tema chiave della casa, elemento centrale per attrarre e fidelizzare competenze di alto profilo.
Finanziato nell’ambito della legge regionale n°. 2/2023 “Attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti a elevata specializzazione in Emilia-Romagna”, prima in Italia nel suo genere, Reggio Hub rappresenta uno degli esempi concreti dell’impegno della Regione per un sistema integrato di politiche, programmi e interventi volti a favorire l’arrivo e la permanenza di giovani altamente qualificati, rendendo così l’Emilia-Romagna un territorio aperto, innovativo e competitivo a livello internazionale.
“Attraverso l’accordo con Acer, il Comune si fa promotore di un'iniziativa che valorizza la nostra città come luogo ideale per lo sviluppo professionale e la crescita personale di talenti provenienti da tutto il mondo” – sottolinea Carlo Pasini, Assessore alla Rigenerazione Urbana e Sviluppo sostenibile. “In una fase storica in cui la competizione tra territori per attrarre professionalità qualificate e risorse umane specializzate si fa sempre più intensa è, infatti, indispensabile che le politiche locali integrino una visione organica e lungimirante dell’abitare. Investire sul tema casa, pertanto, significa investire nella competitività complessiva del territorio. Il nostro obiettivo - conclude l’assessore Pasini - è dare a chi arriva a Reggio Emilia non solo un alloggio, ma un vero e proprio ambiente che aiuti a inserirsi nel tessuto economico e sociale locale”.
Ultimo aggiornamento: 16-12-2025, 16:44
