Sport

La Regione svolge attività finalizzate alla conoscenza e allo sviluppo del sistema sportivo; il concetto di sport è associato a una multiforme rete di attività, esperienze e soggetti che coinvolge gran parte della Regione

Terza edizione del Rapporto su Sport e Mercato del Lavoro, prodotto da ART-ER per conto dell’Osservatorio del sistema sportivo regionale

Alleghiamo il Report edizione 2023 su Sport e Mercato del Lavoro nella quale sono riportati gli ultimi dati disponibili sulla dimensione socio-economica del settore sportivo.

La dimensione economica del settore sportivo tra il 2014 e il 2022, è aumentata in misura decisamente superiore del resto dell’economia regionale. Questa dinamica molto positiva, se raffrontata al trend dell’economia regionale, è stata trainata da un profondo mutamento nelle abitudini sociali della popolazione, che ha visto un crescente interesse per l’adozione di stili di vita sani e ha trovato nello sport un elemento fondante. Nell’ultimo decennio questa crescente rilevanza della cultura del benessere ha comportato la nascita e lo sviluppo di una fiorente Wellness-economy in regione a cui è corrisposta una crescita dei risultati economici del settore, che ha visto il proprio valore aggiunto aumentare di oltre il 42,1% rispetto al +9,8% del resto dell’economia regionale e al -2,0% del settore sportivo nazionale. 

A questa forte crescita dei valori economici del settore sportivo, nell’ultimo quinquennio ha corrisposto una dinamica occupazionale che ha portato alla creazione di oltre 2.100 posizioni di lavoro.

In Emilia-Romagna, tra le regioni più colpite dagli effetti della pandemia e dove le restrizioni messe in campo dal governo hanno maggiormente pesato sulla vita quotidiana dei cittadini, tra il 2019 e il 2022 la fetta di popolazione che praticava sport in modo continuativo e saltuario è diminuita rispettivamente del 3,2% e del 9,6%, mentre quella che pratica qualche attività fisica è aumentata  dell’8,8%. Dall’altro lato, a differenza di quanto registrato in media nel panorama nazionale e nelle altre regioni del centro-nord prese a confronto, in regione la popolazione che non pratica sport né attività fisica è diminuita dell’1,4%.   

In termini di risorse destinate allo sport, le famiglie emiliano-romagnole sono tra quelle che dedicano una porzione maggiore di spesa media mensile: circa 16,8 euro, rispetto ai 15,2€ della media nazionale e ai 16,2€ del Nord-Est. Se si analizza inoltre il periodo che va dal 2014 al 2019, la spesa media familiare in articoli e servizi sportivi in Emilia-Romagna è aumentata del 17,6%, a fronte di un aumento del 9,5% della media nazionale e del 6,9% del Nord-Est. Tra il 2019 e il 2021, tuttavia la spesa in sport delle famiglie emiliano-romagnole è diminuita del 45,3%, rispetto al 40,3% della media nazionale e al 43,0% del Nord-Est.

Report 2023 (pdf5.52 MB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-09-11T15:03:18+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina