Per conoscere in modo approfondito e cogliere appieno le potenzialità del sistema sportivo regionale è necessario disporre di consulenze e informazioni aggiornate, di natura sia quantitativa che qualitativa. L’Osservatorio del Sistema Sportivo Regionale (OSSR) ha la missione di realizzare, annualmente, studi e ricerche specifiche necessari ad approfondire determinate tematiche e a verificare e valutare i risultati ottenuti in vista degli interventi regionali individuati dal presente Piano.

La Regione Emilia-Romagna predispone annualmente piani di attività per l’approfondimento di temi rilevanti per le politiche sportive, in particolare, attraverso il lavoro di ART-ER, società consortile in house dell’ente regionale. Tra i principali campi di indagine sono individuati l’analisi dei risultati delle politiche di incentivazione a favore degli operatori dello sport, per eventi e progetti sportivi, e l’analisi dell’evoluzione del mondo del lavoro sportivo, con attenzione particolari all’impatto della Riforma dello Sport.

La Regione, infine, collabora dal 2018 con Sport & Salute (ex società CONI Servizi) per l’utilizzo della Banca Dati Impianti Sportivi da quest’ultima predisposta, a seguito di un puntuale censimento di tutta la rete dell’impiantistica sportiva regionale, sulla base di una Convenzione di durata quadriennale e rinnovata nel 2022.

Il patrimonio dei dati aggiornati e delle informazioni raccolte permette di effettuare ricerche mirate mediante l’applicazione di una serie di filtri e di elaborare analisi statistiche. Per il prossimo triennio, l’obiettivo importante sarà quello della strutturazione e relativa formazione di una rete di referenti degli Enti locali per l’aggiornamento nel tempo delle informazioni raccolte.

Vai ai documenti