Sicurezza nei luoghi di lavoro

Il rischio elettrico nei luoghi di lavoro tra valutazione e misure di prevenzione

Aldo Domenico Ficara, in Ambiente&Sicurezza sul lavoro, Epc srl. A. XXXV. n. 6/7 (2019), p. 94‐99

L’articolo tratta il tema del rischio elettrico nei luoghi di lavoro e della valutazione e misure di prevenzione. Gli obblighi del datore di lavoro in materia di protezione dei propri lavoratori esposti a rischio elettrico, sono definiti nel capitolo del Testo Unico 81/08 che, in argomento di attrezzature di lavoro, disciplina le misure in presenza di impianti elettrici negli articoli da 80 a 86. L’articolo presenta le due tipologie di infortunio per elettrocuzione: per contatto diretto e per contatto indiretto. Inoltre vengono illustrati e descritti i sistemi di protezione più comunemente usati negli ambienti domestici e lavorativi: messa a terra, interruttori magnetotermici, fusibili e interruttori differenziali.