Sicurezza nei luoghi di lavoro

Se appalti e sicurezza confluiscono nel Psc

Andrea Bocchieri, in Ambiente&Sicurezza, NewBusinessMedia srl. N. 1 (2017), p. 14-56

L’articolo si sviluppa sulla tematica della complessità della gestione contemporanea di appalti e sicurezza nel Piano sicurezza e coordinamento (Psc), con riferimento specifico alla gestione dei rischi in campo di sanità. Infatti, sebbene esistano stesure validate specificatamente per il settore della sanità, si è in presenza in questi casi di una accentuata complessità gestionale dei contratti di appalto di lavori.

Questo dipende dalla necessità di operare in presenza di attività cliniche intrinsecamente critiche, impattando quindi non solo sulla sicurezza dentro il cantiere, ma anche su quella correlata alle interferenze in senso generale, e alle regole di corretta conduzione degli ospedali. La numerosità degli attori della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori tutti, dei pazienti e dei terzi, si incrementa, così come gli stakeholders. L’utilizzo di ulteriori indirizzi di buona gestione per l’esecuzione di lavori in aziende socio-sanitarie non può pertanto essere disatteso.

L’articolo segue analizzando appalti, codici relativi e casistiche, responsabilità e figure coinvolte, per poi snocciolare punto a punto i contenuti richiesti nel Psc.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina