Sicurezza nei luoghi di lavoro

Allo studio su alcol e droga un'intesa al vaglio di Stato-Regioni

Marco Masi in Ambiente&Sicurezza, NewBusinessMedia srl. N. 3 (2016), p. 59-64

Abstract:

Secondo recenti stime dell'Oms, almeno il 10% degli infortuni sul lavoro è attribuito all'uso di alcol e droghe. Così il D.Lgs. 81/2008 ha stabilito l'obbligo di verifica dell'assenza di condizioni di alcol dipendenza e di assunzione di sostanze stupefacenti. Inoltre, il 20 novembre 2015, il Ministero della Salute ha trasmesso alla Conferenza unificata Stato-Regioni, lo schema di intesa “indirizzi per la prevenzione di infortuni gravi e mortali correlati all'assunzione di alcolici e di sostanze stupefacenti” redatto dal Comitato per l'indirizzo e la valutazione delle politiche attive e per il coordinamento nazionale delle attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Questa procedura implica un maggior impegno sia del datore di lavoro sia del medico competente, e la presenza più costante di quest'ultimo all'interno dell'azienda.