Sicurezza nei luoghi di lavoro

Andamento e scenari del settore delle costruzioni nel 2021

Stime su investimenti, imprese, lavoro, mercato delle costruzioni, appalti pubblici e cantieri privati in Emilia-Romagna e Italia

L’Osservatorio delle Costruzioni è un rapporto annuale realizzato da ART-ER che offre informazioni di contesto per il settore delle costruzioni.

L’analisi dei dati riguarda in particolare la congiuntura delle costruzioni, la dinamica delle imprese, il lavoro per gli aspetti riguardanti l’occupazione e gli infortuni, il mercato immobiliare, il credito ed i prestiti nel settore delle costruzioni, gli appalti pubblici registrati nell’ambito del sistema informativo telematico dell’Emilia-Romagna SITAR, i cantieri privati tracciati attraverso il numero di notifiche inviate al sistema regionale SICO e gli Attestati di Prestazione Energetica su dati SACE (Organismo Regionale di Accreditamento per la gestione del Sistema di Certificazione Energetica degli edifici).

I dati riportati esaminano l’andamento del settore nel 2021 a livello regionale e sono integrati da informazioni a livello nazionale.

La fotografia del settore delle costruzioni nel 2021 in Emilia-Romagna è quella di un comparto in crescita ma messo alla prova dalle numerose sfide aperte dal PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - a partire dalla necessità di una maggiore capacità progettuale, produttiva e di innovazione che coinvolge l’intera filiera.

Il valore aggiunto del settore delle costruzioni è aumentato in misura consistente, anche le imprese attive nelle costruzioni con sede in regione risultano in aumento, così come il numero degli occupati.

Nel 2021 le compravendite di abitazioni sono aumentate portandosi su livelli prossimi a quelli del 2006, anno di picco del precedente ciclo espansivo e i recenti dati sui permessi di costruire forniti da ISTAT, che possono essere considerati come indicatori “anticipatori” della produzione futura del comparto delle costruzioni, mostrano una tendenza complessivamente positiva negli ultimi anni. Le notifiche stimano il numero dei nuovi cantieri aperti nel 2021 in aumento.

I flussi di erogazione dei finanziamenti per investimenti nel settore delle costruzioni, secondo i dati Banca d’Italia, registrano una diminuzione nel 2021 rispetto all’anno precedente, mentre le erogazioni dei prestiti alle famiglie consumatrici per l’acquisto di immobili e abitazioni in caso di nuovi contratti sono aumentate.

Per approfondimenti:

Andamento e scenari nel settore delle costruzioni - anno 2021 (pdf2.59 MB), dicembre 2022

ultima modifica 2023-02-14T14:44:22+02:00