Sicurezza nei luoghi di lavoro

Sentenze in tema di tutela della salute e sicurezza sul lavoro: uno studio di legal analytics sui dati 2015-2020

1.382 su 174.604 le sentenze di Corte di Cassazione analizzate dallo studio, di queste 604 riguardano il settore edile

Lo studio pubblicato rappresenta il punto di riepilogo e analisi di un percorso in tema di giurisprudenza e legalità impostato dieci anni fa per conto della Regione Emilia-Romagna da NuovaQuasco. Nonostante l’interesse e l’elevato numero di soggetti che si occupano professionalmente di questo campo manca infatti ancora oggi una rassegna completa in grado di dare effettivo riscontro del complesso dei casi e degli esiti finali dei processi che giungono all’ultimo grado di giudizio. Si tratta del primo studio di “legal analytics” in Italia che analizza questo campo d’indagine a tale livello di approfondimento.

L’introduzione del documento fornisce appunto una breve ricostruzione di tale percorso e contestualizza i dati relativi all’edilizia in un quadro complessivo riguardante l’attività della Suprema Corte di Cassazione in materia di sicurezza sul lavoro, con la produzione dei dati generali.

La prima parte presenta quindi informazioni di dettaglio sulle oltre seicento sentenze emesse nel corso del periodo sessennale 2015-2020 riscontrate come d’interesse specifico per l’edilizia consultando la Banca dati “sentenzeweb” della Suprema Corte di Cassazione, progressivamente analizzate nei documenti via via pubblicati a cura di Ervet e ART-ER.

La seconda parte è invece dedicata allo sviluppo della base dati accessibile alla pagina dedicata alle schede, con descrizione delle attività di riclassificazione delle schede sentenze prodotte per consentire modalità facilitate d’interrogazione.

In allegato, infine, l’elenco di tutte le Sentenze esaminate, con indicazione della Sezione esaminatrice e di altre informazioni rilevanti.

Per approfondimenti:

Sentenze penali della Corte di Cassazione in materia di sanità e sicurezza sui luoghi di lavoro: riorganizzazione del data base dedicato alle costruzioni e analisi di dettaglio sulla giurisprudenza del periodo 2015-2020 (pdf4.48 MB)

ultima modifica 2022-02-10T12:12:23+02:00