Sicurezza nei luoghi di lavoro

Reti di sicurezza. Guida tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione

Anno 2020

Autori: Luca Rossi, Francesca Maria Fabiani, Davide Geoffrey Svampa

Curatori: -

Riferimento al territorio dell’Emilia-Romagna: No

Riferimento al settore costruzioni:

Target principale: E’ principalmente rivolto a coloro che si occupano di scelta, uso e manutenzione delle reti di sicurezza da utilizzare in luoghi di lavoro in cui ci sia il rischio di caduta dall'alto.

Contenuti principali:

Il documento tratta il tema delle reti di sicurezza quali dispositivi di protezione collettiva destinati alla protezione di persone contro le cadute dall'alto non espressamente previsti nel D.Lgs 81/08 in un articolo dedicato. Le reti di sicurezza forniscono la protezione dalle cadute consentendo contemporaneamente alle persone di lavorare in altezza senza limitarne i movimenti come accade ad esempio quando si utilizzano i dispositivi di protezione individuale dalle cadute. La presenza del cordino riduce la possibilità di movimento del lavoratore sull'area di lavoro. L’obiettivo della trattazione è quello di suggerire una metodologia per la valutazione del rischio di caduta dall'alto e/o di urto contro le reti di sicurezza stesse. L'individuazione della rete di sicurezza più adatta ad una realtà lavorativa dipende dalle sue caratteristiche intrinseche e dal tipo di attività che viene esercitata. Particolare attenzione va posta alle caratteristiche strutturali del manufatto che deve sopportare, fra l'altro, i carichi trasmessi ad esso, tramite l'ancoraggio, dalla rete stessa. Il contenuto del documento non esime dalla necessità di porre a confronto le indicazioni date con le reali condizioni e le esigenze di protezione di ogni specifico ambiente di lavoro.

Per approfondimenti si rimanda al documento:

Inail, Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici, Rossi, L., Fabiani, F.M., Svampa D.G., Reti di sicurezza. Guida tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione (pdf7.08 MB), Collana cantieri, febbraio 2020

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina