Sicurezza nei luoghi di lavoro

L’accordo per le opere ferroviarie elvetiche. Alcune soluzioni pragmatiche sui maggiori costi da Covid-19

Anno 2020

Autori: FFS Infrastruttura, la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori - Infra Suisse- Associazione svizzera delle imprese di tecnica ferroviaria (VSBTU)- Associazione svizzera delle imprese ferroviarie

Curatori: /

Riferimento al territorio dell’Emilia-Romagna: No

Riferimento al settore costruzioni:

Target principale: progettisti di opere ferroviarie

Contenuti principali:

Sul sito web della SSIC (la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori) è stato pubblicato nel maggio 2020, l’accordo raggiunto rispetto alle richieste di indennizzo per i progetti di costruzione di opere ferroviarie per i maggiori costi derivanti dal coronavirus. La soluzione sottoscritta ha l’obiettivo di aiutare tutti gli interessati e servire come eventuale base di riferimento per altri committenti, secondo i seguenti principi:

  • Le richieste delle imprese che sono d’accordo con i criteri concordati vengono trattate con priorità.
  • Nella rilevazione dei maggiori costi, FFS Infrastruttura e le associazioni vogliono basarsi su modelli consolidati suddividendoli secondo voci di calcolo concordate.
  • Per il periodo in cui non è stato possibile lavorare si concederà alle aziende un lasso di tempo supplementare. I maggiori costi derivanti dal blocco dei cantieri verranno suddivisi in modo differenziato tra imprese e FFS Infrastruttura.
  • FFS Infrastruttura esige dalle imprese di costruzione misure di protezione contro il coronavirus che superano quelle raccomandate dall’Ufficio federale della sanità pubblica, richiedendo la presenza di un responsabile del Covid-19 su un cantiere a carico di FFS.
  • L’attuazione delle misure di protezione in conformità alle disposizioni della Confederazione comporta maggiori costi. I costi per la protezione dei collaboratori vengono assunti dalle imprese. FFS Infrastruttura valuterà in ogni singolo caso la partecipazione ai costi

Per approfondimenti si rimanda a:

FFS infrastruttura: Gestione delle aggiunte ai contratti relative al Covid-19 (pdf127.41 KB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina