Sicurezza nei luoghi di lavoro

Guida alla protezione dal COVID-19 per il personale operante nelle costruzioni e in altri luoghi di lavoro esterni

Anno 2020

Autori: H M Government, Department for Business, Energy & Industrial Strategy

Curatori: /

Riferimento al territorio dell’Emilia-Romagna: No

Riferimento al settore costruzioni:

Target principale: operatori professionali del ciclo delle costruzioni

Contenuti principali:

Il Regno Unito è un tradizionale punto di riferimento per la definizione di standard e per il management. Anche in questo caso la documentazione è di notevole interesse per impianto e proposizione.

La valutazione dei rischi, la loro gestione anche tramite mitigazione, in osservanza anche di altri aspetti come la parità (equality) sono centrali rispetto al mandato governativo di favorire lo smart working ma di consentire a chi opera in sito di continuare ad andare a lavorare.

Le linee guida pubblicate dal Governo britannico per le costruzioni e altri settori operanti all’aperto si aprono appunto con la individuazione di tali luoghi di lavoro e le istruzioni di base sull’uso della guida e si articolano in otto parti: le prime due sono collegate al come inquadrare il rischio Covid-19, e in particolare per chi deve recarsi a lavorare nei cantieri, la coppia successiva tratta del come mantenere il distanziamento sociale e gestire clienti e visitatori, seguono altre due dedicate alla pulizia dei luoghi di lavoro, delle superfici, ai dispositivi di protezione, infine le ultime relative alla gestione della forza lavoro e dei beni e materie prime, con ulteriori rimandi mentre chiudono il documento gli allegati.

L’attuale è la nona versione e fa seguito alle indicazioni nazionali del 22 settembre: gli otto aggiornamenti hanno portato la guida a ben 40 pagine e variano dalle riflessioni laddove le distanze di 2 metri non possono essere rispettate all’utilizzo di altre linee guida per gestire team e processi, agli assembramenti e al lavoro a casa, all’uso delle mascherine e alla protezione dei lavoratori più fragili, al tracciamento e all’isolamento.

Coi suoi link il documento si pone come un interessante elemento portante per affrontare e approfondire vari aspetti della gestione del rischio

Per approfondimenti si rimanda a:

Working safely during COVID-19 in construction and other outdoor work (pdf3.48 MB)

Staying COVID-19 Secure in 2020 FIVE STEPS TO SAFER WORKING TOGETHER (pdf372.8 KB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina