Sicurezza nei luoghi di lavoro

La valutazione del rischio vibrazioni

Anno 2019

Autori: Pietro Nataletti, Raffaele Sabatino, Angelo Tirabasso, Paolo Lenzuni

Curatori: -

Riferimento al territorio dell’Emilia-Romagna: No

Riferimento al settore costruzioni:

Target principale: Rivolto ai datori di lavoro, ai responsabili del servizio di prevenzione e protezione e in generale a tutti coloro che si occupano di prevenzione nei luoghi di lavoro con riferimento ai rischi legati all’esposizione alle vibrazioni meccaniche, sia quelle trasmesse al sistema mano-braccio che quelle trasmesse al corpo intero.

Contenuti principali:

Il documento tratta il tema dell’esposizione professionale a vibrazioni meccaniche e come essa possa presentare rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori se non è correttamente valutata e se non vengono messe in atto tutte le misure tecniche di prevenzione e protezione e tutte le misure organizzative concretamente attuabili nel posto di lavoro. In Italia l’esposizione professionale a vibrazioni meccaniche è stata regolamentata per la prima volta dal D.Lgs. 187/2005 di attuazione della direttiva vibrazioni 2002/44/CE. Il D.Lgs. 187/2005 è stato successivamente incorporato all’interno del D.Lgs. 81/2008, nel quale compare come Capo III del Titolo VIII sulla protezione dei lavoratori dai rischi di esposizione a vibrazioni meccaniche, e risultando integrato dall’Allegato Tecnico XXXV. In particolare, vengono fornite le definizioni di vibrazioni meccaniche, di sistema mano-braccio e di corpo intero. Vengono fornite i valori soglia e le misure di prevenzione: HAV e WBV. Analizzata la misura dell’esposizione al sistema mano-braccio e la misura dell’esposizione a corpo intero e le relative misure dell’accelerazione, posizionamento e orientamento dei sensori, numero e durata delle misure e calcolo dell’accelerazione ponderata. Viene presentato il documento di valutazione del rischio: le fasi, la giustificazione del rischio, l’identificazione delle condizioni espositive da valutare e la quantificazione dell’esposizione e la corretta manutenzione dei macchinari.

 

Per approfondimenti si rimanda al documento:

Inail, Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale, Nataletti, P., Sabatino, R., Tirabasso, A., Lenzuni, P., La valutazione del rischio vibrazioni (pdf2.58 MB), settembre 2019

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina