Sicurezza nei luoghi di lavoro

Rapporto annuale regionale 2015 - Emilia-Romagna

dicembre 2016

Autori: Inail Direzione regionale Emilia-Romagna

Curatori: -

Area tematica: Linee Guida e Regione Emilia-Romagna

Riferimento al territorio dell’Emilia-Romagna: Si

Riferimento al settore costruzioni:

Target principale: -

Contenuti principali:

Il rapporto regionale Emilia Romagna 2015 presenta in sintesi l'andamento dei dati statistici relativi al portafoglio gestionale dell'Istituto, agli infortuni sul lavoro e alle malattie professionali.

Nel 2015 risultano attive in Emilia Romagna 315.866 posizioni assicurative territoriali relative alla gestione di industria e servizi, con una contrazione dello 0,8% rispetto all'anno precedente. Prosegue anche l'andamento decrescente del numero di infortuni denunciati, sia a livello regionale sia nazionale: nella regione Emilia Romagna sono state registrate infatti 84.149 denunce nel 2015, con una diminuzione del 3,99% rispetto all'anno precedente. Nel rapporto regionale, dopo aver approfondito il quadro generale del mondo del lavoro relativamente ai dati Inail, vi è una intera sezione dedicata agli infortuni e alle malattie professionali, la denuncia delle quali ha registrato un decremento che in Emilia Romagna è risultato maggiore di quello registrato a livello nazionale.

Fra gli altri temi trattati, troviamo anche le attività di cura e riabilitazione, quelle di controllo del rapporto assicurativo, le attività di prevenzione e gli incentivi per la sicurezza.

Nella parte finale, le schede monografiche presentano le iniziative e i principali progetti realizzati, avviati e/o conclusi, a livello territoriale.

Tutto il rapporto è corredato di tabelle in cui sono presenti i principali dati numerici e statistici relativi alle tematiche trattate.

I dati sono aggiornati al 31.10.2016.

Per approfondimenti si rimanda ai documenti:

Inail, Rapporto annuale regionale 2015 - Emilia-Romagna, dicembre 2016 (pdf162.71 KB)

Inail, Rapporto annuale regionale 2015 - Emilia-Romagna, dicembre 2016. Appendice statistica (pdf2.41 MB)

ultima modifica 2019-03-18T13:09:02+02:00