Sicurezza nei luoghi di lavoro

Settimo rapporto sull'attività di sorveglianza del mercato ai sensi del D.Lgs. 17/2010 per i prodotti rientranti nel campo di applicazione della Direttiva Macchine

2013

 

INAIL Settore Ricerca, Certificazione e Verifica, Dipartimento Tecnologie di Sicurezza, Dipartimento Certificazione e Conformità di prodotti e impianti

Autori: Luigi Monica, Sara Anastasi, Francesca Ceruti, Patrizia Di Stefano, Andrea Farinella, Fabio Giordano

Collaborazione: Daniela Gaetana Cogliani

Curatori: -

Riferimento al territorio dell’Emilia-Romagna: Si

Riferimento al settore costruzioni:

Target principale: organismi di controllo, fabbricanti, datori di lavoro

Contenuti principali:

L'articolo fornisce la presentazione dell’attività di sorveglianza del mercato ai sensi del D. Lgs. 17/2010 per i prodotti rientranti nel campo di applicazione della Direttiva Macchine.
Il rapporto contiene una presentazione dei dati estrapolati dalla banca dati Inail con l’intento di fornire uno strumento di supporto rivolto ai soggetti preposti alla vigilanza nei luoghi di lavoro, da un lato, ed ai fabbricanti e datori di lavoro, dall’altro, in un percorso di adeguamento/miglioramento preventivo a tutela dei lavoratori.

A partire dalla rilevazione delle criticità emerse sulle macchine in uso, il documento si configura come punto di partenza di un processo che intende giungere alla definizione di soluzioni tecniche innovative capaci di assicurare livelli di sicurezza crescenti nei luoghi di lavoro.

Esso si articola in una prima parte riguardante la sorveglianza del mercato in generale e in successive sezioni di approfondimento. Nello specifico:

  • il primo capito offre una panoramica dell’attività e, a partire dai dati sulle segnalazioni di presunta non conformità, prosegue con l’analisi delle risultanze definite dall’Autorità e un esame più specifico in base al paese di origine del fabbricante ed alla procedura di certificazione adottata;
  • il secondo capitolo contiene il percorso di sorveglianza per ogni regione analizzando il numero di segnalazioni ricevute con l’esplicitazione della tipologia di macchina, del motivo che origina la segnalazione, delle risultanze definite;
  • il terzo capitolo si focalizza sulle specifiche tipologie di macchina, analizza le risultanze definite per ciascuna tipologia ed approfondisce l’esame dei requisiti di sicurezza risultati non conformi o resi conformi.
  • Il quarto capitolo riporta alcuni documenti di riferimento per lo svolgimento dell’attività di sorveglianza del mercato delle macchine marcate CE: tra questi la ricognizione dei pareri espressi dal Machinery Working Group in merito all'applicazione della Direttiva Macchine e l'elenco delle decisioni della Commissione Europea, relativamente alle clausole di salvaguardia richieste dagli stati membri.

Il documento contiene dati e statistiche al 30.06.2013.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-03-18T11:26:26+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina