Impianti elettrici: indicazioni operative per l’applicazione del Regolamento D.P.R. 462/2001 alla luce delle novità introdotte dal Decreto 38/2008 e D.Lgs. 81/2008
2018
Regione Emilia-Romagna - Assessorato politiche per la Salute
Autori: Gruppo Regionale Impianti Elettrici
Curatori: -
Riferimento al territorio dell’Emilia-Romagna: Si
Riferimento al settore costruzioni: no
Target principale: organismi di controllo, datori di lavoro
Contenuti principali:
Il documento contiene indicazioni operative per l'applicazione del D.P.R. 462/01 in tema di impianti elettrici alla luce delle novità introdotte dalla successiva normativa.
Il regolamento disciplina i procedimenti relativi alle installazioni e ai dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, agli impianti elettrici di messa a terra e agli impianti elettrici in luoghi con pericolo di esplosione nei luoghi di lavoro, ovvero tutti quei luoghi in cui siano impiegati lavoratori subordinati o ad essi equiparati, sia pubblici che privati.
Le disposizioni di cui al DPR 462/01 non si applicano ai lavoratori autonomi e alle imprese familiari di cui all’art. 21 del D.Lgs. 81/08.
Il capo I contiene disposizioni di carattere generale; il capo II si focalizza sugli impianti elettrici di messa a terra e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche. Il capo III è relativo agli impianti elettrici in luoghi con pericolo di esplosione mentre il capo IV riporta disposizioni comuni ai capi precedenti ed il capo V alcune disposizioni transitorie e finali.
A seguire una serie di allegati contenenti modelli, articoli del D.Lgs. 81/08 e altra normativa, un modello del verbale di prescrizione e i riferimenti degli uffici periferici di Inail e delle UOIA (Unità Operative Impiantistiche Antinfortunistiche) /SSIA (Servizio Sicurezza Impiantistica Antinfortunistica) delle A.USL della Regione Emilia-Romagna.
Per approfondimenti si rimanda al documento: