Sicurezza nei luoghi di lavoro

Linee guida per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL). Parte I e II

2001

Autore: Uni, Inail, Cgil, Cisl, Cna, Confagricoltura, Confapi, Confartigianato, Confcommercio, Confindustria, Ispesl, Uil

Curatore:

 

Riferimento al territorio dell’Emilia-Romagna: no 

Riferimento al settore costruzioni: no

 

Target principale: imprese  

Contenuti principali:

L’adozione di un SGSL è un atto volontario, rilevante per l’integrazione di obiettivi e politiche per la salute e sicurezza sul lavoro nella progettazione e gestione di sistemi di lavoro e di produzione. L’adozione del SGSL si propone infatti di ridurre progressivamente i costi generali della salute e sicurezza sul lavoro riducendo al minimo i rischi cui possono essere soggetti i lavoratori o i soggetti terzi; migliorare l’efficienza e le prestazioni dell’azienda; migliorare i livelli di salute e sicurezza sul lavoro; migliorare l’immagine dell’impresa agli occhi dei propri lavoratori e verso l’esterno.

Al fine di fornire linee guida sulle modalità di realizzazione di un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro[1], Uni e Inail hanno creato un gruppo di lavoro ad hoc. Il SGSL elaborato ha validità generale e può essere applicato a varie tipologie di imprese tarandolo in base delle caratteristiche specifiche di ognuna in termini di dimensioni, tipologie produttive, cicli tecnologici, etc, fermo restando che la sua adozione in alcuni settori specifici può esigere ulteriori documenti integrativi e esemplificativi.

Il SGSL definisce le modalità per individuare, all’interno della struttura organizzativa dell’impresa, le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per la realizzazione della politica aziendale di prevenzione, nel rispetto della normativa vigente.

Il SGSL opera sulla base della sequenza ciclica delle fasi di pianificazione, attuazione (definendo compiti e responsabilità, coinvolgendo il personale, promuovendo la consapevolezza mediante formazione e aggiornamento, assicurando una corretta comunicazione e cooperazione, tenendo aggiornata la documentazione e integrando la salute e la sicurezza nei processi aziendali e nella gestione operativa), monitoraggio e riesame del sistema secondo un processo dinamico.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-01-16T13:44:33+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina