Introduzione
Il 9 maggio si celebra in tutti i paesi dell'Unione europea la Giornata dell'Europa. La data segna l'anniversario della dichiarazione Schuman , una storica proposta presentata nel 1950 dal ministro degli Esteri francese Robert Schuman che ha gettato le basi della cooperazione europea. La proposta proponeva la creazione di una Comunità europea del carbone e dell'acciaio, i cui membri avrebbero messo in comune la produzione di questi materiali ed è considerata l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea.
In questa giornata si celebra la pace, la cooperazione e l'unità tra i paesi europei e in questo anno 2025, in cui ricorrono oltretutto i 75 anni della dichiarazione Schuman, sono molte le iniziative a livello europeo, nazionale e regionale.
Una serie di eventi, attività e spazi tematici e diverse le occasioni per visitare le istituzioni europee, scoprire il loro funzionamento e conoscerne le politiche.
La Regione Emilia-Romagna anche quest'anno aderisce alla celebrazione con una settimana di iniziative diffuse su tutto il territorio.
Per approfondire
- Scopri di più sulle attività della Giornata dell'Europa
- Le iniziative in Regione Emilia-Romagna.
Ultimo aggiornamento: 09-05-2025, 13:16