Sede di Roma

Rapporto del Sistema nazionale protezione ambiente 2023

La situazione ambientale in Italia attraverso i contributi delle Agenzie regionali

Presentato il Rapporto del Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (Snpa) 2023 sulle condizioni ambientali in Italia e sulle principali dinamiche in atto che ci avvicinano al raggiungimento degli obiettivi ambientali europei.

Lo studio ha il pregio di presentare le realtà regionali – rappresentate dall’insieme delle Agenzie presenti nelle diverse regioni - attraverso l’analisi di 21 indicatori che delineano le tendenze in atto nell’ambito delle principali aree ambientali: emissioni gas serra, energie rinnovabili, riduzione dei rifiuti urbani, raccolta differenziata, consumo del suolo ecc.

Per ciascun indicatore sono riportati i dati dai territori e le azioni intraprese e si mostra come in alcuni ambiti si siano registrati miglioramenti, in altri invece siano necessari sforzi ulteriori per il miglioramento o la conservazione delle condizioni ambientali.

Ad esempio, si riducono di circa 1/5 (19,9%) le emissioni di gas serra nell’ultimo trentennio, dato che consente di dire che si sono raggiunti gli obiettivi programmati nel 2020, mentre già si intravede, alla luce degli ultimi dati sulle emissioni, che sarà necessario lavorare per raggiungere gli obiettivi per il 2030, così come declinati dal regolamento EU Effort Sharing.

In diminuzione tra il 2021 ed il 2022 la produzione nazionale di rifiuti urbani, ma anche quella pro-capite, mentre aumenta considerevolmente la raccolta differenziata, che raggiunge per l’Italia +65%. L'organico si conferma la tipologia più raccolta (38% del totale), al secondo posto carta e cartone (19,3%) al terzo posto il vetro (12,3%).

Non si arresta il consumo del suolo: dal 2006 al 2022 è aumentato di oltre 120.000 ettari, il 40% di questi concentrati nelle regioni del nord.

Il Rapporto, infine, introduce l’indicatore della informazione ambientale, che riveste un ruolo strategico per la sensibilizzazione sulle tematiche ambientali di decisori politici, comunità scientifica, associazioni e cittadini.  In crescita, pertanto, in questi ultimi anni le attività di informazione e le campagne di comunicazione ambientale realizzate dalle agenzie sul territorio, ma anche l’uso di canali social media. Sul territorio si organizzano incontri tematici, in particolare rivolti ai giovani, e si usano radio e TV via web: TG Green e Radio Pianeta per fare degli esempi. Aumenta, altresì, l’utilizzo dei social per notizie sugli eventi, report e sulle linee guida pubblicati dal Snpa.

ultima modifica 2024-02-23T10:27:15+02:00