Sede di Roma

Open data sull'attività del Parlamento

Presentata la nuova versione di Openparlamento per avere aggiornamenti sugli argomenti in discussione alla Camera ed al Senato

Mercoledì 13 marzo, nel corso di un'iniziativa pubblica in Senato è stata presentata la nuova versione di Openparlamento.it, la piattaforma che, attraverso l'elaborazione di dati e la pubblicazione di atti, consente di seguire quotidianamente l'attività del Parlamento della XIX legislatura e di ricevere aggiornamenti sugli argomenti in discussione alla Camera ed al Senato.

Il sito nasce nel 2008 da un'iniziativa della Fondazione Openpolis, indipendente e senza scopo di lucro, che utilizza dati di fonte ufficiale provenienti dai siti di Camera e Senato.

L'obiettivo è di rendere trasparente l'attività del Parlamento mettendo a disposizione strumenti e dati in formato open. I dati sulle presenze, ad esempio, si riferiscono alle votazioni elettroniche di Camera e Senato. L'indice di attività di un parlamentare è di tipo quantitativo e prende in esame il numero e la tipologia di atti prodotti dai parlamentari in modo da poterli confrontare tra di loro. 

La nuova versione del sito è stata ora integrata con alcune nuove voci di dati estrapolabili:

  • l'indice di forza, che mostra la rilevanza dei politici sulla base degli incarichi che ricoprono, sia nel governo che in Parlamento.
  • l'indice di compattezza, riferito al gruppo parlamentare e derivato sulla base del contributo che ogni parlamentare apporta con i propri voti;
  • l'indice sulla partecipazione al voto dei singoli parlamentari e anche i voti espressi in contrasto con il gruppo. 

In questa nuova versione sono state introdotte le sezioni dedicate al governo e all’attuazione delle norme.

Sul sito è anche possibile reperire dati sullo stato dei disegni di legge in discussione, sull'esito delle votazioni elettroniche, oltre che sul profilo e sull’attività dei singoli parlamentari, come le presenze, le assenze e la partecipazione al voto, gli eventuali cambi di gruppo, gli incarichi ricoperti e gli atti presentati.

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-15T09:38:54+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina