Introduzione
La Conferenza delle Regioni nel corso della seduta della Conferenza Stato-Regioni del 30 aprile 2026 ha presentato al Governo un ordine del giorno per chiedere l'emanazione urgente del decreto di anticipazione dell'80% del Fondo nazionale Trasporto Pubblico Locale.
La richiesta era stata già avanzata a marzo 2026, quando le Regioni avevano paventato il rischio di interruzione dei servizio dei trasporti a causa della mancanza di fondi dovuti.
Secondo la normativa, infatti, entro il 15 gennaio di ogni anno viene trasferito alle Regioni a titolo di anticipazione l’80% del Fondo nazionale TPL, ripartito tenendo conto delle percentuali attribuite a ciascuna regione nell’anno precedente, salvo poi procedere a conguaglio.
Considerato che ad oggi - si legge nell'ordine del giorno - il decreto non è stato ancora emanato la Conferenza delle Regioni chiede di procedere all'emanazione del decreto e all'erogazione delle risorse.
Ultimo aggiornamento: 04-05-2026, 14:31
