Introduzione
DA BRUXELLES
19 E 20 MARZO, CONSIGLIO EUROPEO
Giovedì 19 E venerdì 20 marzo si riunisce a Bruxelles il Consiglio Europeo. Come chiarito nella lettera d’invito del Presidente António Costa, la riunione affronterà i seguenti temi chiave:
- Ucraina: confronto con il Presidente Zelenskyy e sostegno europeo nella difesa contro l’aggressione russa.
- Medio Oriente: analisi dell’escalation nella regione, in particolare Iran, Libano, Gaza e Cisgiordania, e delle conseguenze geopolitiche ed energetiche per l’UE.
- Difesa e sicurezza: discussione sul rafforzamento della sicurezza europea e sulla risposta comune dell’UE alle crisi globali.
- Competitività e mercato unico: lancio dell’agenda One Europe, One Market per rafforzare l’autonomia strategica e la competitività dell’Unione.
- Prossimo Quadro finanziario pluriennale (MFF 2028-2034): prime discussioni sul ruolo del nuovo bilancio europeo nel sostenere le priorità strategiche.
- Migrazione: valutazione delle politiche e delle azioni comuni in materia migratoria
DONNE IN AGRICOLTURA
Domenica 8 marzo 2026 la Commissione europea ha lanciato la piattaforma per le donne in agricoltura, un’iniziativa pensata per rafforzare il ruolo delle donne nel settore agricolo e promuovere pari opportunità nelle comunità rurali. Annunciata nella Visione per l'agricoltura e l'alimentazione della Commissione, la piattaforma incoraggia il tutoraggio e lo scambio di buone pratiche. I tutor condivideranno conoscenze pratiche e contribuiranno a creare una rete di supporto volta a contrastare gli stereotipi, ispirare le giovani donne e promuovere una presenza femminile sempre più riconosciuta nei ruoli di leadership del settore agricolo.
DAL GOVERNO
TRATTA DEGLI ESSERI UMANI
Martedì 10 marzo 2026 il Consiglio dei ministri ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo per l’attuazione della direttiva (UE) 2024/1712 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 giugno 2024, che modifica la direttiva 2011/36/UE concernente la prevenzione e la repressione della tratta di esseri umani e la protezione delle vittime. Il provvedimento rafforza il sistema di contrasto alla tratta, adeguando il quadro sanzionatorio penale alle nuove forme di sfruttamento emergenti. Nello specifico, il Codice penale è modificato in modo da includere le fattispecie di sfruttamento della maternità surrogata, adozione illegale e matrimonio forzato. Il testo tiene conto dell’evoluzione dei mezzi criminali, inserendo il riferimento esplicito all’uso delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale sia nel reclutamento sia nella diffusione di materiale relativo allo sfruttamento. Sul fronte della tutela delle vittime, si introduce il principio della non punibilità per i reati commessi sotto costrizione. Viene inoltre integrata la disciplina della responsabilità amministrativa degli enti (decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231), prevedendo sanzioni pecuniarie da cento a seicento euro e sanzioni interdittive per una durata non inferiore a sei mesi per le persone giuridiche coinvolte nei nuovi reati di tratta.
RICICLAGGIO
Martedì 10 marzo 2026 il Consiglio dei ministri ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo per il recepimento degli articoli 11, 12, 13 e 15 della direttiva (UE) 2024/1640 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 31 maggio 2024, relativa ai meccanismi che gli Stati membri devono istituire per prevenire l’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo, che modifica la direttiva (UE) 2019/1937, e modifica e abroga la direttiva (UE) 2015/849. Il decreto interviene sulla disciplina dell’accesso alle informazioni sulla titolarità effettiva contenute nel Registro delle imprese, al fine di migliorare la trasparenza degli assetti proprietari e di controllo di società, enti giuridici e trust.
FONDI DI INVESTIMENTO ALTERNATIVI
Martedì 10 marzo 2026 il Consiglio dei ministri ha approvato, in esame definitivo, un decreto legislativo per il recepimento della direttiva (UE) 2024/927 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 marzo 2024, che modifica le direttive 2011/61/UE e 2009/65/CE per quanto riguarda gli accordi di delega, la gestione del rischio di liquidità, le segnalazioni a fini di vigilanza, la fornitura dei servizi di custodia e di depositario e la concessione di prestiti da parte di fondi di investimento alternativi. Il testo tiene conto dei pareri espressi dalle competenti Commissioni parlamentari.
ACCORDI INTERNAZIONALI
Martedì 10 marzo 2026 il Consiglio dei ministri ha approvato due disegni di legge di ratifica ed esecuzione di altrettanti accordi internazionali:
- Ratifica ed esecuzione dell’accordo di partenariato economico interinale tra la Costa d’Avorio, da una parte, e la Comunità Europea e i suoi Stati membri, dall’altra, con allegati, fatto ad Abidjan il 26 novembre 2008 e a Bruxelles il 22 gennaio 2009 (disegno di legge): l’Accordo mira a favorire lo sviluppo economico della Costa d’Avorio, stabilizzando le relazioni commerciali con l’Unione europea e promuovendo l’integrazione della regione nel commercio mondiale. Il trattato prevede la liberalizzazione degli scambi di merci, con l’eliminazione di dazi e contingenti per i prodotti ivoriani, e definisce un quadro di cooperazione doganale e amministrativa per garantire il rispetto delle regole d’origine e contrastare le irregolarità.
- Ratifica ed esecuzione dell’accordo in materia di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica popolare cinese, con allegato, fatto a Pechino il 2 febbraio 2026 (disegno di legge): l’intesa incentiva la realizzazione di opere cinematografiche congiunte tra coproduttori italiani e cinesi, favorendo gli scambi culturali e la crescita economica dell’industria cinematografica nazionale.
INCLUSIONE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
Martedì 10 marzo 2026 il Consiglio dei ministri ha deliberato l’approvazione del nuovo Piano di Azione Triennale per la promozione dei diritti e l’inclusione delle persone con disabilità, strumento programmatico nazionale per dare attuazione alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (UNCRPD). Il Piano sarà adottato con decreto del Presidente della Repubblica. Il documento definisce, attraverso 7 aree di intervento e 66 linee di azione, il passaggio da una visione legata al mero assistenzialismo delle Persone con disabilità a una nuova prospettiva basata sulla valorizzazione dei talenti e delle capacità di ogni persona. Il Piano è stato elaborato dall’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con Disabilità (OND) attraverso la partecipazione dei rappresentanti dei Ministeri, della società civile e delle associazioni delle persone con disabilità, ricevendo l’approvazione finale da parte dell’Adunanza dell’OND il 28 novembre 2025.
STATI D’EMERGENZA
Martedì 10 marzo 2026 il Consiglio dei ministri ha deliberato:
- la proroga, per dodici mesi, dello stato di emergenza in relazione alla situazione di criticità concernente il sistema ospedaliero della Regione Calabria, ai sensi dell’articolo 24, comma 3 del decreto legislativo n. 1 del 2018;
- la dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati nei giorni dall’11 al 20 febbraio 2026 nel territorio delle province di Catanzaro e di Cosenza. Per far fronte alle esigenze più immediate, è stata stanziata la somma di euro 15.000.000;
- la proroga per dodici mesi e l’ulteriore stanziamento di euro 15.640.000 per la realizzazione degli interventi relativi allo stato di emergenza già deliberato in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati nei giorni dal 5 all’8 settembre 2024 nel territorio del comune di Albenga, in provincia di Savona, e nei giorni 16, 17, 26 e 27 ottobre 2024 nel territorio della città metropolitana di Genova e della provincia di Savona;
- l’ulteriore stanziamento di euro 11.985.000 per la realizzazione degli interventi relativi allo stato d’emergenza già deliberato in conseguenza dell’evento franoso che si è verificato a partire dal giorno 14 marzo 2025, nel territorio del comune di Palagano (MO), in località Boccassuolo;
- l’ulteriore stanziamento di euro 45.400.000 per la realizzazione degli interventi relativi allo stato d’emergenza già deliberato in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati dal 15 al 17 aprile 2025 nel territorio della città metropolitana di Torino e delle province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Vercelli e Verbano-Cusio-Ossola.
FABBISOGNI STANDARD
Martedì 10 marzo 2026 il Consiglio dei ministri ha approvato, in esame definitivo, la Nota metodologica relativa alla determinazione dei fabbisogni standard per le province e le città metropolitane per il 2025, ai sensi dell’articolo 6 del decreto legislativo 26 novembre 2010, n. 216. La Nota, che ha ottenuto il parere favorevole dalla Conferenza Stato-città e autonomie locali, sarà adottata con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.
DAL SENATO
DDL DELEGAZIONE UE 2025
Mercoledì 11 marzo l’Assemblea ha approvato in seconda lettura il disegno di legge recante “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2025 (S.1737). Al termine del voto sugli emendamenti, tutti respinti, l’Assemblea ha proceduto con l’esame degli ordini del giorno, ad esito del quale ne sono risultati accolti sei. Successivamente, l’Assemblea ha approvato in via definitiva il provvedimento con 78 voti favorevoli. Infine, è risultata approvata la risoluzione di maggioranza 6-00210, recante l’approvazione dei contenuti della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2024 (Doc. LXXXVII, n. 2) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2025 (Doc. LXXXVI, n. 3).
DDL TUTELA MINORI IN AFFIDAMENTO
Mercoledì 11 marzo l’Assemblea ha concluso l’esame in seconda lettura del Disegno di legge recante “Disposizioni in materia di tutela dei minori in affidamento“ (S.1694). Il testo è stato approvato il provvedimento in via definitiva. l provvedimento introduce un sistema informativo nazionale per centralizzare e monitorare i dati sui minori fuori famiglia, istituendo registri presso il Dipartimento per le politiche della famiglia e presso i tribunali per i minorenni e i tribunali ordinari. Il testo modifica la legge n. 184/1983 per garantire una maggiore tutela del superiore interesse del minore, assicurando tracciabilità delle collocazioni, mappatura delle strutture di accoglienza e una supervisione rafforzata tramite l’Osservatorio nazionale sulla famiglia.
VALORIZZAZIONE SUSSIDIARIA BENI CULTURALI
Mercoledì 11 marzo l’Assemblea ha approvato definitivamente il disegno di legge recante “Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e altre disposizioni concernenti la valorizzazione sussidiaria dei beni culturali e l'istituzione del circuito «Italia in scena»” (S.1695). Il provvedimento recepisce senza variazioni il testo già approvato dalla Camera il 21 ottobre 2025. La riforma mira a promuovere il coinvolgimento di cittadini, imprese culturali e realtà associative nelle attività di valorizzazione dei beni culturali, rafforzando il principio di sussidiarietà e sostenendo iniziative diffuse sul territorio. Il testo inoltre razionalizza e coordina le norme esistenti, integrando aspetti legati alla gestione e promozione dei beni culturali. Il disegno di legge assorbe il disegno di legge sulla circolazione dei beni culturali (S.762), che trattava temi connessi alla semplificazione delle procedure e alla facilitazione degli scambi culturali, confluiti nel nuovo impianto normativo.
COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SU CONSIGLIO EUROPEO E CRISI IN IRAN
Mercoledì 11 marzo si sono svolte, presso le Assemblee congiunte di Camera e Senato, le comunicazioni da parte del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in merito al prossimo Consiglio europeo in programma per il 19/20 marzo e alla crisi in Iran. È stata approvata la risoluzione 6-00214 con cui si impegna il Governo, tra le altre, a promuovere il coordinamento tra i Paesi membri per risolvere la crisi in Medio Oriente, nonché a promuovere un’accelerazione del mercato unico e una possibile sospensione del meccanismo ETS. (Resoconto: I – II – III) – Risoluzione approvata).
AGENDA
Comunicazioni del Presidente: l'Assemblea è convocata mercoledì 18 marzo alle 10.00 per le comunicazioni del Presidente.
DALLA CAMERA
STATUTO SPECIALE TRENTINO ALTO ADIGE
Martedì 10 marzo l’Assemblea, con 237 voti favorevoli, 0 contrari e 92 astenuti, ha approvato in terza lettura il disegno di legge costituzionale recante Modifica statuto speciale Trentino Alto Adige (C.2473-B). Il testo, già approvato in prima deliberazione dalla Camera e approvato, senza modificazioni, in prima deliberazione, dal Senato è stato approvato. Il provvedimento passa ora nuovamente all’esame del Senato per la seconda deliberazione. (Resoconto).
AGENDA
- Liste d’attesa: a partire da mercoledì 25 marzo avrà luogo la discussione con votazioni delle mozioni nn. 1-00553, 1-00554 e 1-00555 concernenti iniziative volte alla celere riduzione delle liste di attesa nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale;
- Croce Rossa italiana: a partire da mercoledì 25 marzo avrà luogo la discussione con votazioni del disegno di legge C. 2429 - Integrazione delle attività di interesse pubblico esercitate dall'Associazione della Croce Rossa italiana e revisione delle disposizioni in materia di Corpi dell'Associazione della Croce Rossa italiana ausiliari delle Forze armate. Delega al Governo per la revisione della disciplina del Corpo militare volontario e del Corpo delle infermiere volontarie dell'Associazione della Croce Rossa italiana ausiliari delle Forze armate e delega al Governo per la razionalizzazione, la semplificazione e il riassetto delle disposizioni in materia di ordinamento militare (approvato dal Senato);
- Roma Capitale: a partire da mercoledì 25 marzo avrà luogo la discussione con votazioni del disegno di legge costituzionale C. 2564-A ed abb. - Modifica dell'articolo 114 della Costituzione in materia di Roma Capitale. Trattandosi di un disegno di legge di modifica costituzionale, dopo l’approvazione in prima lettura da parte della Camera dei deputati e quella in seconda lettura al Senato saranno necessarie due ulteriori deliberazioni da parte delle Camere. Qualora il testo non venga approvato, nella seconda votazione, da ciascuna Camera con la maggioranza dei due terzi dei componenti, potrà essere richiesto un referendum confermativo da un quinto dei membri di una Camera, da cinquecentomila elettori o da cinque Consigli regionali.
- Accordi internazionali: a partire da mercoledì 25 marzo avrà luogo la discussione con votazioni dei disegni di legge di ratifica C. 2589 -Accordo Italia-Uzbekistan sulla cooperazione di polizia (approvato dal Senato), C. 2591 - Protocollo emendativo della Convenzione relativa alle infrazioni e taluni altri atti commessi a bordo di aeromobili (approvato dal Senato), C. 2759 - Accordo Italia-Santa Sede per un impianto agrivoltaico a Santa Maria di Galeria (approvato dal Senato), C. 2778 - Accordo Italia-Emirati Arabi uniti di cooperazione nel settore della difesa.
DALLA CONFERENZA DELLE REGIONI
17 E 18 MARZO, CONFERENZE INTERISTITUZIONALI
Il Presidente Massimiliano Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per martedì 17 marzo alle ore 17.30. Saranno esaminate le questioni all’ordine del giorno della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni, convocate mercoledì 18 marzo a partire dalle ore 12.00. Tra i provvedimenti all’ordine del giorno vi sono il decreto sui livelli essenziali delle prestazioni tecniche ambientali (LEPTA) e il disegno di legge sulla disciplina delle professioni pedagogiche ed educative.
Ultimo aggiornamento: 17-03-2026, 11:53
