Sede di Roma

Vertice europeo delle Regioni e delle città

Per presentare le proposte e le idee per il futuro e valutare come affrontare le sfide dei prossimi anni
  • Quando dal 18/03/2024 09:30 al 19/03/2024 16:30
  • Dove Diretta streaming
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

A Mons in Belgio dal 18 al 19 marzo 2024 regioni e città presenteranno le loro idee per il futuro dell'Europa. I leader provenienti da tutta l'Unione europea e oltre, discuteranno delle priorità per il futuro con il Primo Ministro belga Alexander De Croo e con altri rappresentanti dell'UE, dei suoi Stati membri, e di istituzioni internazionali.

Obiettivo giungere ad una dichiarazione per influenzare il dibattito pubblico verso le elezioni del Parlamento europeo del 6-9 giugno 2024 e contribuire a definire l'agenda e le priorità legislative dell'Unione nei prossimi anni. La dichiarazione sarà consegnata al primo ministro del Belgio Alexander De Croo, che detiene la presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea.

Il summit ospiterà anche un dibatto fra i leader dei gruppi politici del Parlamento europeo o i loro principali candidati e le celebrazioni del 30º anniversario del Comitato europeo delle regioni, istituito dal Trattato di Maastricht e inaugurato nel 1994.

Tutte le sessioni plenarie e i dibattiti delle tavole rotonde saranno trasmessi in diretta streaming.

ultima modifica 2024-03-18T16:34:15+02:00