Sede di Roma

• Quando il 28/03/2024 dalle 14:30 alle 15:45
  • Dove Palazzo della Farnesina, Sala Conferenze Internazionali. Roma
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Giovedì 28 marzo 2024 dalle ore 14:30 alle ore 15:45 si tiene presso la Sala delle Conferenze Internazionali della Farnesina l’evento “I partenariati territoriali: il bando 2023 e il ruolo degli Enti Territoriali al servizio dello sviluppo sostenibile”.

Aprirà i lavori il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli. Interverranno successivamente il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il Sottosegretario con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo e la Presidente della Provincia di Terni Laura Pernazza. Saranno altresì presenti il Presidente della CRUI Iannantuoni e il Presidente di Assafrica Dal Checco.

L’incontro mira a valorizzare la portata strategica del Bando dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) per la concessione di contributi a iniziative promosse da enti territoriali e organizzazioni della società civile, con una dotazione finanziaria complessiva pari a 180 milioni di euro. Di questi, l’85% sarà allocato per interventi nel continente africano, nello spirito del Piano Mattei, e 60 milioni di euro destinati agli enti territoriali. Durante l’evento verranno discussi il ruolo e le esperienze degli Enti Territoriali nelle attività di cooperazione allo sviluppo e le eccellenze italiane presenti nei territori, come università, organizzazioni della società civile e imprese.

La riunione verrà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube della Farnesina.

ultima modifica 2024-03-28T15:40:24+02:00