Delegazione presso l'UE: sede di Bruxelles

Partecipiamo all'Europa

La Commissione Europea considera strategico il coinvolgimento di tutti i cittadini e delle categorie del mondo economico produttivo nella formazione delle normative e delle politiche europee attraverso processi di consultazione pubblica che contribuiscono alla coerenza e trasparenza dell’azione della CE. Tale opportunità di prendere parte alle iniziative della Commissione sin dalla prima fase di elaborazione, si concretizza attraverso il portale “Di' la tua.

Anche la Delegazione della Regione Emilia-Romagna presso l’UE  dedica questa sezione “Partecipiamo all’Europa” alle iniziative europee sottoposte a consultazione con l’obiettivo di contribuire ad avvicinare l’Europa ai suoi cittadini e renderli il più possibile protagonisti, oltre che destinatari, delle politiche europee. La Regione Emilia-Romagna sposa l'approccio della Commissione Europea, nella consapevolezza che molte decisioni di forte impatto sul territorio sono prese a livello europeo.

In questa sezione, troverai una selezione delle iniziative di consultazione di maggiore interesse per le cittadine ed i cittadini, in particolare del territorio. Per ogni iniziativa è prevista una breve illustrazione e il link per accedere al sito “Di la tua” e partecipare alla consultazione.

Se sei interessata/o alla visione completa di tutte le consultazioni, aperte e chiuse, ti invitiamo a consultare il portale  “Di' la tua” (per inviare contributi devi registrarti o accedere utilizzando un account esistente legato ad un social media, seguendo il percorso guidato sul sito).

ultima modifica 2023-04-24T16:49:13+02:00