Salta al contenuto

Introduzione

Si è svolto lunedì 20 luglio un incontro online del Coordinamento degli Uffici delle Regioni e delle Province Autonome Italiane a Bruxelles (URC) dedicato alla proposta di regolamento Omnibus digitale sull'intelligenza artificiale. L'iniziativa ha rappresentato un'occasione di approfondimento sulle principali novità introdotte dal regolamento, già adottato dai colegislatori e la cui pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale è attesa entro il termine di luglio.

Nel corso dell'incontro sono stati illustrati gli obiettivi della proposta, volta a semplificare l'applicazione dell'AI Act, ridurre gli oneri amministrativi per le imprese, sostenere l'innovazione, potenziare l'AI Office e favorire una maggiore certezza del diritto, mantenendo elevati standard di tutela dei diritti fondamentali. Il confronto ha inoltre offerto l'opportunità di discutere le implicazioni delle modifiche previste per gli enti pubblici, con particolare attenzione al livello regionale e locale, e per le industrie europee.

Come relatrice è intervenuta Miriam D’Arrigo, Legal and Policy Officer presso l’AI Office della Commissione europea (DG CONNECT). La sessione di discussione è stata aperta dagli interventi e dalle domande di Daniele Sborlini, avvocato e dottorando in Diritto europeo presso l’Università di Bologna.

Ultimo aggiornamento: 23-07-2026, 16:07