Salta al contenuto

Introduzione

La Presidente del Comitato europeo delle Regioni, Kata Tüttő, ha visitato l’Emilia-Romagna il 13 e 14 novembre in occasione dell’Assemblea annuale ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Nella mattinata del 13 novembre è intervenuta alla seduta dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna, portando il suo sostegno a una Politica di Coesione che riconosca alle regioni un ruolo centrale.

Presenti anche Maurizio Fabbri (Presidente dell’Assemblea Legislativa), Michele de Pascale (Presidente della Regione Emilia-Romagna) e Tommaso Foti (Ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione).

L’incontro è stato un momento di confronto multilivello sul futuro Quadro Finanziario Pluriennale dell’UE post-2027, sulla Politica di Coesione e sulle sfide che attendono le regioni europee nei prossimi anni.

La Regione Emilia-Romagna, già co-coordinatrice della coalizione #EUregions4cohesion che riunisce oltre 140 regioni europee a sotegno della politica di coesione, ha ribadito anche in questa occasione la volontà di rafforzare il legame tra Europa e territori.

Ultimo aggiornamento: 14-11-2025, 12:10