Delegazione presso l'UE: sede di Bruxelles

Evento finale del Progetto FAST LISA

Alla Delegazione presso l'UE della Regione Emilia-Romagna si è tenuto l'evento finale del Progetto FAST LISA che mira a combattere il discorso d'odio online, 11-12 aprile 2024

L'11 e il 12 aprile 2024, si è tenuto alla Delegazione presso l'UE della Regione Emilia-Romagna l'evento finale del Progetto FAST LISA - A project to fight hate speech and build digital citizenship with an interdisciplinary approach.

Il Progetto, co-finanziato nell'ambito del programma europeo Citizens, Equality, Rights and Values programme (CERV), vede tra i partner anche l'Università di Bologna e il Comune di Ravenna.

FAST LISA mira a contrastare il discorso d'odio online e a formare una cittadinanza digitale utilizzando un approccio interdisciplinare, con il fine di creare uno strumento standard consolidato e transfrontaliero per la comprensione, l'individuazione e il contrasto dei discorsi d'odio online.

Il progetto ha inoltre l'obiettivo di dotare i giovani, gli accademici, gli esperti, le autorità locali e le Associazioni che operano nel campo dell'inclusione sociale, di capacità più raffinate e profonde per la comprensione e il contrasto dei discorsi d'odio online, che contribuiscano in modo duraturo a prevenire e combattere qualsiasi forma di violenza contro chiunque sia considerato "altro".

Si segnala inoltre che, a latere del progetto, è stata lanciata anche una Consultazione Pubblica i cui risultati sono stati analizzati nel corso dell'evento.

ultima modifica 2024-04-12T17:26:54+02:00