Delegazione presso l'UE: sede di Bruxelles

Aiuti di Stato per il sostegno alla transizione verde

Incontro del Coordinamento delle Regioni e Province Autonome italiane a Bruxelles alla presenza della Commissione Europea e della Rappresentanza Permanente d'Italia presso l'UE, 7 febbraio 2024

Il 7 febbraio 2024, la Delegazione presso l'UE della Regione Emilia-Romagna e l'Ufficio di collegamento della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia a Bruxelles hanno promosso un incontro del Coordinamento degli Uffici Regionali a Bruxelles (URC) dedicato al tema degli Aiuti di Stato.

L'evento, dal titolo "Sostegno alla transizione verde. Un raffronto tra le sezioni del Quadro temporaneo e i corrispondenti articoli del Regolamento generale di esenzione", si inserisce nel ciclo di appuntamenti del Coordinamento delle Regioni e delle Province Autonome Italiane a Bruxelles, che approfondiscono, assieme a rappresentanti delle Istituzioni Europee e della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UE, i temi di policy e le normative di maggior interesse per i nostri territori.

In particolare, l'iniziativa ha avuto l'obiettivo di approfondire le disposizioni sugli aiuti di Stato volte a sostenere la Transizione verde, come da ultimo modificate con la Comunicazione della Commissione europea "Modifica del quadro temporaneo di crisi e transizione per misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia a seguito dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina (C/2023/1188)" e la modifica al regolamento UE 2014/651 del 17 giugno 2014, che dichiara alcune categorie di aiuto compatibili con il mercato interno, in applicazione degli artt. 107 e 108 del Trattato.

All'incontro, tenutosi alla presenza della Rappresentanza Permanente d'Italia presso l'UE, sono intervenuti per la DG COMP della Commissione Europea Alice Gallo (Energia e Ambiente), Michela Casella (IPCEI Ambiente e Innovazione) e Luca Taranto (Infrastrutture e aiuti regionali).

ultima modifica 2024-02-08T13:33:42+02:00